Il catalogo di Netflix è immenso e, come non si può fare a meno di notare, sempre più in espansione. L’offerta sempre più varia di prodotti da vedere non fa altro che peggiorare la situazione di chi, non sapendo cosa guardare, sta lì a sfogliare il catalogo per intere ere geologiche, uscendone spesso sconfitto perché si è fatto tardi ed è ora di andarsene a dormire.
Netflix tuttavia sembra avere in serbo una soluzione. Sta infatti testando una funzione che servirebbe proprio a ovviare a questo problema.
Il nome di questa funzione è semplicemente “Watch Now“, ovvero “Guarda adesso”. Utilizzando questa funzione si può evitare la pigra ricerca di qualcosa da vedere all’interno del catalogo e tra le infinite proposte che spuntano sulla schermata. Inizia infatti in automatico la riproduzione di un episodio scelto da Netflix, che può essere quello seguente all’ultimo visto di una delle serie che si stanno guardando. Oppure qualcosa preso dalla propria lista, o ancora qualcosa scelto da Netflix tramite uno dei suoi algoritmi. Negli ultimi due casi apparirà una spiegazione sul perché della proposta.
Questa funzione, ovviamente, non sostituirà automaticamente l’attuale metodo di utilizzo del servizio streaming, ma potrà essere attivata a discrezione dell’utente cercandola nel menù. A questa funzione se ne aggiunge un’altra, anche questa testata con la prima: “Play Something Else”, ovvero “Guarda qualcos’altro”. In caso la scelta di Watch Now non sia di gradimento dell’utente, questo può ricorrere alla seconda funzione per vedere altri suggerimenti di Netflix senza tornare alla ricerca nella sconfinata pagina principale.
Per ora Netflix sta testando questa funzione principalmente per gli Smart TV, e su app e dispositivi di streaming. Non è disponibile invece sul browser.
Chissà se questa funzione, in caso venga inserita stabilmente, aiuterà Netflix a superare la crisi che sembra sul punto di attraversare, o se la concorrenza sempre più spietata continuerà ad essere un problema impellente.