Attenzione: evitate gli spoiler se non volete imbattervi in spoiler sulle seguenti serie presenti su Netflix: Willy, il principe di Bel-Air, The Office, Big Bang Theory, Élite, Un medico in famiglia, Gilmore Girls, Skam.
Ormai Natale è passato. Anche quest’anno siamo stati bravi, abbiamo adempiuto al nostro dovere. Scorpacciate di zuccheri, indigestione di manicaretti e conseguenti chili di troppo non sono mancati.
Ma il Natale non è fatto solamente di grandi abbuffate, tombolate e mal di stomaco, il Natale è la festa con la famiglia, l’aperitivo con gli amici. È il ritorno a casa.
Una festa in cui i legami rimasti nascosti per il resto dell’anno vengono finalmente fuori. Ma purtroppo come diceva qualcuno, “i problemi si ingigantiscono a Natale” e probabilmente insieme ad essi, arrivano anche emozioni tristi come la nostalgia, la malinconia e la solitudine. Eppure tutte sono in grado di farci capire molte cose, tanto che arriviamo a Capodanno consapevoli di ciò che vorremmo dal nuovo anno e questo perché il nostro esame di coscienza lo abbiamo già fatto e lo abbiamo fatto proprio a Natale.
Proprio quello che capita ad alcuni dei personaggi delle nostre serie tv preferite. In ogni serie c’è sempre un episodio di Natale, a volte più di uno se la serie comprende molte stagioni. C’è sempre un lieto fine ad attendere i protagonisti ma in quasi tutti vi è una scoperta che loro fanno, un ritrovamento di qualcosa andato perduto o dimenticato.
Andiamo alla ricerca di questi episodi quando abbiamo bisogno di capire una situazione oppure più semplicemente quando, immersi nell’aria natalizia, vogliamo ritrovarla nelle nostre serie tv del cuore e così festeggiare insieme ai protagonisti il Natale. Questa festa è fatta di tradizioni e riguardare gli episodi natalizi delle serie tv, ormai può essere considerata una di esse.
Ecco perchè oggi siamo qui per parlare delle 7 puntate natalizie più belle da rivedere su Netflix.
1) Willy, il principe di Bel-Air – Natale in Casa Banks (1×15)
Siamo nella prima stagione e quindi al primo Natale che Willy passa nella nuova casa, nella nuova città e nella nuova famiglia. Eppure lo spirito in casa Banks non è proprio natalizio, soprattutto quello della piccola Ashley, la quale è l’unica tra i suoi amici ad essere rimasta in città per le feste.
Tutti sembrano avere qualcosa da fare durante le vacanze ma si tratta di qualcosa non proprio natalizio. Calton vuole lavorare per guadagnare soldi, Hilary è presa dalle sue faccende e gli zii hanno il solito cocktail in ufficio. Willy non riesce proprio ad allinearsi a questo Natale di città. Sente la mancanza dei canti natalizi, delle lucine, delle case addobbate ma soprattutto è preoccupato per la sua cuginetta minore, la quale “ha quasi dieci anni suonati e non sa che cosa significa Natale”.
Così decide di porre rimedio addobbando la casa con rumorose decorazioni natalizie, facendo addirittura infuriare i vicini.
Non mancano le battute comiche e le gag esilaranti ma l’episodio di Willy, il principe di Bel-Air è un episodio da guardare su Netflix quando anche noi perdiamo per qualche motivo il nostri spirito natalizio. Magari a causa dei nostri impegni o della nostra età eppure Willy ci mostra come basta davvero poco per ritrovarlo. Qualche canto, un pochino di lucine colorate e quel calore (forse assopito) presente dentro di noi, torna a sorridere di nuovo.
2) The Office – Secret Santa (6×13)
Su Netflix c’è un’altra serie in cui gli episodi natalizi non mancano, stiamo parlando di The Office. La puntata natalizia in questione appartiene alla sesta stagione, tutti in ufficio si preparano a festeggiare il consueto party natalizio ma i momenti inaspettati non mancano. Michael decide di vestirsi da Babbo Natale ma arrivato in ufficio scopre un Phyllys già mascherato. Allora di tutta risposta decide di assumere le sembianze di Gesù lamentandosi con Wallace, il suo principale. Da quest’ultimo però Michael scoprirà il triste destino che aspetta l’azienda, vale a dire la sua vendita e quindi il conseguente licenziamento di tutti i dipendenti.
O almeno questo è quello che crede Michael, poiché alla fine si scoprirà che saranno solo i dirigenti a perdere il lavoro e non lo staff. Un lieto fine a cui non sempre siamo abituati nella vita reale. Attraverso questo episodio di The Office ritroviamo la gioia di festeggiare non solo a casa con parenti, fidanzati ed amici ma anche con i colleghi sul posto di lavoro. Amnche quel lavoro da cui il più delle volte vorremmo solo scappare
3) The Big Bang Theory- La coerenza materna (3×11)
Anche i nostri super geni di Netflix (con Penny annessa) si preparano a festeggiare il Natale ma questa volta non sono loro a tornare alle loro famiglie ma è la famiglia a piombargli dentro casa. Precisamente è la madre di Leonard a fargli una sorpresa, a cui sia Leonard che Penny reagiscono sconvolti. L’unico a prendere bene la visita sembra essere Sheldon, come poteva essere altrimenti.
La nascosta rivalità sempre presente in The Big Bang Theory, tra Leonard e Sheldon, in questo episodio appare in maniera evidente. Una rivalità fraterna, giocosa, causata dal fatto che Sheldon sembra sapere più cose della madre di Leonard stesso.
Un episodio comico non c’è dubbio, indimenticabile il bacio della madre di Leonard a Sheldon tornata da una serata al bar con Penny ma, una puntata in cui tutti i segreti nascosti per la maggior parte dell’anno vengono fuori proprio durante il periodo di Natale.
La madre di Leonard che comunica al figlio dell’imminente divorzio e la sua relazione con Penny, di cui è stata tenuta all’oscuro, sono solo lo specchio di tutte quelle piccole omissioni che il più delle volte teniamo nascoste ma che inevitabilmente vengono fuori a tavola durante le feste natalizie.
4) Élite – Phillipe, Caye, Felipe – episodio speciale
Quello di Phillipe, Caye e Felipe non è di certo uno degli episodi in cui traspare la gioia del Natale, tra tutti quelli presenti su Netflix. Anzi le luci natalizie, i canti e le case addobbate a festa appaiono veramente poco. Ma non è un caso che Élite abbia deciso di mostrare l’andamento della storia di alcuni protagonisti proprio nella festa più importante dell’anno. In questo caso parliamo di Caye, uno dei personaggi la cui trasformazione ed evoluzione sono tra le più riuscite della serie.
E’ il periodo natalizio e Cayetana decide di manifestare il suo altruismo accettando la proposta di Felipe di cucire abiti per i poveri. L’incontro tra i due sembra voler portare alla nascita di qualcosa ma il ritorno del principe Phillipe, il quale ha ferito Caye in passato, metterà tutto in discussione (leggi la recensione).
Apparentemente un episodio poco natalizio, non esattamente quello che si sceglierebbe di vedere se si ha bisogno di scaldare il cuore.
Eppure l’episodio speciale di Elitè presente su Netflix, racchiude un elemento importante ovvero la gioia di trovare una persona con cui non aver paura di essere se stessi.
E quale periodo migliore del Natale per incontrarla.
5) Un medico in famiglia – Natale in casa Martini (1×40)
Come non fare riferimento al Natale nella famiglia regina delle serie italiane per eccellenza. Da poco approdata su Netflix, Un medico in famiglia è quella serie in cui ci rifugiamo quando desideriamo tornare bambini, quando abbiamo bisogno di riassaporare le emozioni di quel tempo lontano e perché no, anche quando vogliamo ricordare qualche elemento “vintage” ormai estinto. Tutte sensazioni che un Natale in famiglia non manca di presentare e allora tanto vale riguardare la puntata natalizia della prima stagione per assorbirle a pieno.
In casa Martini il destino sembra metterci lo zampino per impedire ai suoi membri di passare un Natale in famiglia. Chi deve lavorare, chi preferisce le vacanze con gli amici e non manca nemmeno la truffa a Nonno Libero per chiudere il quadro.
Ma come in ogni famiglia italiana che si rispetti ad un dramma segue sempre un lieto fine e la famiglia Martini avrà il Natale che ogni famiglia si merita. Un Natale semplice, un Natale dal sapore antico, di quelli che forse oggi non ce ne sono più. Un nonno mascherato da Babbo Natale, i piccoli vestiti da angioletti che portano il bambinello in processione al presepe, il tutto con l’aggiunta di un pizzico di neve. Un Natale da riscoprire quello della famiglia Martini, un Natale che tutti dovremmo ricordare almeno una volta ogni tanto. Per fortuna c’è Netflix a darci una mano.
6) Gilmore Girls – La cena di Natale
Natale non è Natale senza qualche dramma familiare e Lorelai Gilmore questo lo sa bene. Il rapporto con i suoi genitori è tutt’altro che affettuoso, Lorelai è scappata di casa a 16 anni, subito dopo la nascita di Rory e da quel momento in poi il legame con Richard ed Emily si è complicato ancora di più.
Ma come di solito accade, è necessario lo spavento di perdere una persona per capire la sua importanza e Lorelai in questo non fa eccezione.
E’ la vigilia di Natale, dopo l’ennesima discussione tra Lorelai ed Emily quest’ultima decide di non invitarla alla festa. Durante la serata però Richard ha un malore al cuore ed è costretto ad andare in ospedale. Lorelai si precipita di corsa accompagnata da quello che sarà il suo grande amore, Luke. E in quell’ospedale, quella sera, Lorelai comprende quanto suo padre sia importante per lei ma non solo, prende consapevolezza anche del valore della presenza di Luke nella sua vita.
In questo episodio non manca niente. Il dramma familiare, il ritrovamento di un affetto perduto e la scoperta di un amore. Poiché è in quel momento che Lorelai regala il famoso berrettino blu a Luke, un cappellino da cui non riuscirà mai più a separarsi. Provare la maratona dell’intera serie su Netflix per credere.
7) Skam Italia – Follie (2×09)
La seconda stagione di Skam Italia è una delle migliori tra tutte e non tanto per i temi trattati quanto per la naturalezza con sui essi sono affrontati. Una serie che ha fatto la differenza nel panorama giovanile (scopri qui cosa ne pensa Federico Cesari). Ma il penultimo episodio, in cui avviene il ricongiungimento tra Martino e Niccolò, è davvero da sciogliere il cuore.
La puntata di per sè non inizia benissimo, Martino ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorato soffre della sindrome di borderline. Non solo ma la ragazza di Niccolò fa di tutto per allontanarlo, arrivando addirittura a convincerlo del non interesse per lui da parte di Niccolò. Tutto ha inizio con lo smarrimento totale da parte di Martino ma man mano che la puntata prosegue i doni che riceverà non saranno pochi. Egli troverà il coraggio di confessare alla madre la sua omosessualità, avrà la conferma di avere sempre i suoi amici accanto su cui contare ma soprattutto prenderà coscienza dell’importanza dell’amore nella sua vita. Anche se si tratta di un amore complicato ed impegnativo, Martino non rinuncerà ad averlo.
Da brividi la sequenza finale, Martino che sbircia il padre dalla finestra, le luci di Natale, Adeste Fidelis in sottofondo, il compimento di un amore e un messaggio non solo per Niccolò ma per tutti: “ Tu non sei solo!“.