Netflix e la fine della condivisione degli account: una storia che va avanti dal 2021, quando cominciarono a circolare le prime voci relative a un cambio totale di rotta da parte della piattaforma streaming più famosa al mondo, stufa di perdere soldi a causa dell’utilizzo in massa di un singolo account da parte di troppe persone. Una pratica diffusa e addirittura incoraggiata dalla stessa Netflix fino a qualche anno prima, con quel famoso tweet “Love is sharing a password” di cui tanto si è parlato proprio in queste settimane. Del resto però, come si suol dire, solo gli stupidi non cambiano idea e Netflix ha preso alla lettera questo detto, visto che la sua idea rispetto alla condivisione delle password di un singolo account, a distanza di pochissimi anni da quel tweet, è cambiata radicalmente.
Sappiamo bene che il momento in cui non si potrà più condividere gratuitamente l’account Netflix con persone non facenti parte del nostro nucleo domestico (qui abbiamo spiegato cosa intenda la piattaforma per ‘nucleo domestico’) è arrivato, e proprio tre giorni fa è arrivata la comunicazione ufficiale di Netflix dello stop alla condivisione degli account al di fuori del proprio nucleo domestico anche in Italia. Ma l’altra domanda è: con quante persone si potrà condividere l’account fuori dal nostro nucleo domestico?
Netflix, ecco i dettagli sulle nuove regole
La premessa è chiara ma lo era già da tempo ormai: si potrà ancora continuare a condividere una password Netflix con un amico o una persona non facente parte del nostro nucleo domestico, ma ovviamente ci sarà una somma extra da pagare, come già è avvenuto in altri paesi come Spagna o Portogallo, tra i primi in cui è stata testata questa nuova funzione. Il punto è che, comunque, anche pagando quel famoso extra per condividere l’account, ci sarà un numero massimo di persone con cui si potrà condividere l’account stesso fuori dal nucleo domestico.
Ed ecco quindi quale sarà la situazione: chi ha il piano Standard potrà aggiungere un membro in più, mentre chi ha il piano Premium ne potrà aggiungere fino a due. In definitiva, considerando che la cifra da pagare per ogni ‘Utente extra’, in Italia, sarà di 5 euro in più a persona (4,99 per la precisione) con cui condividere l’account fuori dal nostro nucleo domestico, se si usufruisce del piano standard si pagheranno 18 euro al mese (13+5) condividendo l’account con una persona al di fuori del nucleo familiare, se si usufruisce invece del piano Premium si potrà invece condividere l’account con due persone extra nucleo familiare, con una spesa totale di 28 euro al mese (18 + 5 + 5).
Questo è quanto, per adesso: rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni, ma la situazione Netflix\account condivisi si sta definitivamente delineando anche per quanto riguarda l’Italia.