Netflix è entrata ufficialmente nella sua nuova era. Un’era di cambiamenti, di ambizioni che si rinnovano e di rischi da prendere per provare a far impennare i guadagni, anche a costo di perdere qualche utente: è la sfida che si sta proponendo di vincere la piattaforma streaming più famosa al mondo, una sfida che come ormai sapete bene riguarda la fine della condivisione degli account. Un’idea partita da lontano, testata e sperimentata in alcuni paesi dell’America Latina e ormai pronta a sbarcare in Europa: è notizia di questo weekend, Spagna e Portogallo saranno i primi paesi europei a essere coinvolti nel nuovo programma Netflix relativo al blocco della possibilità di condividere le password al di fuori del nucleo domestico. A meno che, appunto, non si paghi un extra.
Netflix: si potrà continuare a condividere l’account fuori dal nucleo domestico, ma bisognerà pagare
Chiariamolo una volta per tutte: Netflix non vieterà la condivisione degli account al di fuori del proprio nucleo domestico in senso generale. Netflix continuerà a permettere questa pratica, ma a fronte di un pagamento extra, di un’ulteriore somma mensile da corrispondere alla piattaforma oltre a quella del piano dell’abbonamento base. In sostanza, per fare un esempio: se pagate Netflix 11 euro al mese, per aggiungere una persona extra-nucleo domestico al vostro abbonamento, vi ritroverete a pagarne 17 (da dividere tra voi e la persona extra). Ma andiamo un po’ più nei dettagli.
Premesso che ancora non ci sono le cifre ufficiali per l’Italia, è abbastanza facile presumere che quel che sta accadendo in Spagna andrà a verificarsi, euro più euro meno, anche da noi. In Spagna il costo per aggiungere una persona al proprio abbonamento è di 5,99 euro per persona. La situazione cambia a seconda del piano che si sceglie: chi ha il piano Standard potrà aggiungere un membro in più, mentre chi ha il piano Premium ne potrà aggiungere fino a due. In definitiva, ipotizzando quindi una cifra come 6 euro in più – stando al tariffario spagnolo, che probabilmente verrà esteso anche all’Italia – a persona con cui condividere l’account fuori dal nostro nucleo domestico, se si usufruisce del piano standard si pagheranno 19 euro al mese (13+6) condividendo l’account con una persona al di fuori del nucleo familiare, se si usufruisce invece del piano Premium si potrà invece condividere l’account con due persone extra nucleo familiare, con una spesa totale di 30 euro al mese (18 + 6 + 6).
In definitiva, con queste cifre, così come gli spagnoli anche noi ci ritroveremmo a pagare 9,50 euro al mese per dividere l’abbonamento con una persona utilizzando il piano base, e 10 euro al mese per dividere l’abbonamento con due persone utilizzando il piano Premium.
Questo, in definitiva, per mettere un po’ d’ordine su una vicenda che ogni giorno si arricchisce di dettagli. La tavola è apparecchiata dunque, e fra poco queste nuove regole sbarcheranno ufficialmente anche in Italia. Prepariamoci: Netflix lo sta facendo, e l’introduzione del codice di verifica dell’account ne è la prova.