Il 2020 è stato senza dubbio un anno di grande successo delle piattaforme streaming, visto quanto nel corso dei mesi il mondo è stato costretto, seppur a fasi alterne, a rimanere in casa e spesso davanti alla tv a causa della pandemia per COVID-19. Netflix, in particolare, ha di recente diffuso i dati (fonte: DigitalSpy) di ascolto di alcuni dei suoi prodotti di punta di quest’anno, e il trionfatore assoluto è stato La Casa di Carta.
Qualche premessa: innanzitutto Netflix ha modificato il modo di rilevazione dei dati. In precedenza, infatti, i numeri facevano riferimento agli account che avevano visto il 70% di un singolo episodio della serie, mentre ora vengono presi in considerazioni quelli che hanno scelto e guardato almeno 2 minuti, durata temporale considerata utile a capire se la scelta fosse voluta e non casuale, nei primi 28 giorni di presenza nel catalogo.
Come anticipato, la classifica dei titoli più visti su Netflix nel 2020 è guidata dalla quarta stagione della serie La Casa di Carta che è arrivata a 65 milioni di spettatori. La serie spagnola ha continuato ad attirare l’attenzione degli spettatori di tutto il mondo, riuscendo anche a battere il fenomeno Tiger King, al secondo posto che ha conquistato gli utenti raccontando l’assurda storia vera di Joe Maldonado-Passage/Joe Exotic, il proprietario dello zoo in Oklahoma in cui sono allevate prevalentemente tigri, che ha raggiunto quota 64 milioni.
Il reality show Too Hot To Handle, considerato la versione Netflix di Love Island senza però la possibilità di avere rapporti sessuali, è al terzo posto della classifica con 51 milioni. Nonostante il debutto relativamente recente di poche settimane fa, Ratched ha registrato un’ottima accoglienza da parte degli utenti del servizio e la serie con Sarah Paulson, nata come prequel di Qualcuno volò sul nido del cuculo, è arrivata a 48 milioni.
La seconda stagione dell’adattamento dei fumetti The Umbrella Academy ha registrato come dato di ascolti 43 milioni. Non ho mai, uno dei nuovi titoli più apprezzati e visti in questo 2020, è salito invece a quota 40 milioni.
La comedy Space Force, nuova collaborazione tra Greg Daniels e Steve Carell, si è fermata a 40 milioni, 2 milioni in più rispetto alla prima parte della quinta stagione di Lucifer. Alle spalle della serie con Tom Ellis ci sono poi gli show Floor is lava e Love is Blind, rispettivamente arrivati a 37 e 30 milioni.
La terza stagione di Ozark, lo show con star Jason Bateman e Laura Linney, ha registrato 29 milioni, superando (abbastanza a sorpresa) anche l’apprezzata docuserie The Last Dance che ha raccontato la storia di Michael Jordan, fermandosi a quota 23.8 milioni.
Netflix dunque macina dati importanti, e questi numeri non tengono conto di uno dei più grandi successi di questo mese, The Haunting of Bly Manor.