Dopo ben cinque anni dall’ultimo restyling, l’azienda dello streaming per eccellenza Netflix ha deciso di rinnovarsi per questo 2019. Coloro che hanno utilizzato la piattaforma nelle giornate dall’1 febbraio in poi avrà senz’ombra di dubbio notato qualcosa di nuovo nella famosa N.
Ebbene, l’animazione inizia con il familiare logo per poi distorcersi in uno spettro di luce colorata, che avvolge l’intero schermo.
Cosa vorrebbe significare il nuovo logo animato di Netflix? L’azienda ha voluto dare una spiegazione all’interno di un post rilasciato per l’occasione:
È ispirato dallo spettro di storie, emozioni, lingue, fan e creatori che insieme costituiscono chi siamo come un marchio.
Il nuovo logo dovrebbe significare anche la varietà globale degli abbonati al servizio, ormai accessibile in ben 190 nazioni nel mondo. Inoltre, il background nero con la N rossa è un design ideato per «creare un’esperienza immersiva e cinematografica in casa, in metropolitana o ovunque lo spettatore stia scegliendo di guardare ».
SOME PERSONAL NEWS: Starting today there's a new logo animation before our originals. It shows the spectrum of stories, languages, fans, & creators that make Netflix beautiful — now on a velvety background to better set the mood.
And before you ask: no, the sound isn’t changing pic.twitter.com/itwYXRe6ZF
— Netflix Queue (@netflixqueue) February 1, 2019
Netflix ha deciso di rinnovarsi anche per separarsi dai nuovi servizi streaming che debutteranno nel corso del 2019: Apple, Disney+ e AT&T. La realizzazione del nuovo logo è stata frutto di una collaborazione fra un team di design interno all’azienda e una società esterna: il lavoro è iniziato ben due anni fa e si è concluso recentemente.
La nuova animazione è stata presentata alle proiezioni dei film originali a due importanti eventi: il Venice International Film Festival e al Toronto International Film Festival.
La nuovissima N verrà visionata dall’utente inizialmente solo per i contenuti originali Netflix; successivamente verrà inserita anche per le altre serie televisive, docuserie e film della piattaforma.
Avevate già notato nelle ultime ore questo cambiamento da parte di Netflix? Vi piace o preferivate il vecchio logo?
Fatecelo sapere nei commenti!