#4 Vita Sociale
Le Serie Tv sono entrate inesorabilmente a fare parte del nostro orizzonte culturale.
Prima al pub si parlava della partita, del gossip, ora, a questi due argomenti standard se ne è aggiunto un altro: la Serie Tv.
In principio chi guardava Serie Tv faceva parte di una minoranza, una ristretta cerchia che quando ci si riconosceva in un gruppo era come ritrovare un conterraneo all’estero.
Adesso la situazione si sta velocemente invertendo, per cui chi non conosce Serie Tv si ritrova magicamente escluso da una conversazione che oltre ad essere molto nerd potrebbe anche arrivare a rasentare un incontro di pugilato.
Ma oltre a ciò che accade in pubblico, nella socializzazione vera e propria, Netflix ha condizionato anche il nostro desiderio di uscire di casa.
Forse in questo periodo in cui sole e profumo di primavera hanno preso possesso del mondo la situazione si modificherà un pochetto, ma d’inverno non ce n’è per nessuno.
Fuori fa freddo, piove, nevica e tira vento. Come può il mondo competere con un comodo divano ed una calda copertina?
Un tempo se non c’era niente da guardare alla tv e la noia incombeva inevitabilmente veniva voglia di uscire di casa. Adesso non si corre più questo rischio.
Netflix è il Blockbuster della nostra epoca, in cui tu vai e scegli, e ci sarà sempre qualcosa da scegliere.
Andando avanti in questo modo anche l’essere umano tornerà ad applicarsi alla pratica del letargo invernale, ma da un certo punto di vista come dargli torto: le persone deludono, Netflix no.