Netflix è sicuramente una delle piattaforme streaming più famose, amate e apprezzate dal pubblico. In questi anni ha avuto più iscritti di quanti se ne possano contare e ha dimostrato di avere successo anche nel settore cinematografico.
Il catalogo della piattaforma è certamente immenso e si arricchisce ogni mese con svariati contenuti, originali e non. Ognuno poi ha le sue preferenze, ed è facile scegliere su cosa buttarsi.
Netflix però vanta anche il merito di aver reso noti molti titoli di serie tv. Ma ecco la chicca: alcuni titoli famosi non sono certo degli originali Netflix. E oggi sono qui per smantellare le vostre certezze.
Lo so, capita spesso di vedere dei titoli in catalogo che presentano inizialmente la scritta “A Netflix Original Series”. Uno dei casi più eclatanti è forse quello di RuPaul’s Drag Race, e tutti i fan sanno bene che la piattaforma ne ha solo acquistato gli episodi.
In questo caso specifico noi possiamo notare che Netflix ha, per l’appunto, deciso di acquistare gli episodi del programma rendendoli fruibili più facilmente. Ci sono però anche casi in cui, dopo una prima stagione della serie tv aggiunta come non originale, la seconda sia considerata un originale vero e proprio.
A questo ci arriveremo a breve. Noi abbiamo trovato la bellezza di dieci serie tv che Netflix ha reso famose e ora andremo a elencarvele. Se ve ne dovessero venire in mente altre, non dimenticate di farcelo sapere!
1) The Alienist
Non so se lo sapevate, perché per me è senza dubbio stata una sorpresa, ma, nonostante sia disponibile in Italia sulla piattaforma streaming, The Alienist non è un originale Netflix. Negli Stati Uniti è infatti una produzione del network TNT.
Tuttavia a Netflix resta il pregio di averla resa famosa in tutto il mondo. Ha permesso a noi spettatori di appassionarci alle storie del commissario Theodore Roosevelt, dell’analista Laszlo Kreizler e della segretaria del commissario, Sara Howard.
2) Black Lightning
Di questa serie tv Netflix ha fatto uscire un episodio a settimana. Non è certo la sola che vanta questo privilegio, ma anche nel suo caso non si tratta di un contenuto originale. Black Lightning è infatti una produzione della The CW, cosa che vale per quasi tutte le serie tv DC Comics.
Il personaggio di Jefferson è recentemente entrato a fare parte anche dell’Arrowverse, grazie alla sua apparizione in Crisis on Infinite Earths, il maxi crossover.
3) Lovesick
Altro momento che mi ha abbastanza sconvolto: nemmeno Lovesick è un originale Netflix! O, per lo meno, non lo era in origine. La sitcom vantava una produzione ben diversa, quella di Channel 4, che però verrà fatta fuori in un secondo momento.
Quando la prima stagione viene inserita in catalogo, infatti, viene etichettata come contenuto originale, riscuotendo un discreto successo. Ecco che dunque Netflix decide di commissionare una seconda stagione, che esclude Channel 4 dall’equazione.
4) The Good Place
Una comedy sfociata nella dramedy, dall’aria alternativa e certamente interessante per i temi che ha deciso di trattare. The Good Place, che ora si sta avviando verso la sua conclusione, è un’altra di quelle serie tv a non poter essere catalogata come originale Netflix.
Si trova in catalogo, certo, con tutte e quattro le sue stagioni. Nella realtà dei fatti però si tratta di una produzione NBC, ma una volta inserita in catalogo ha chiaramente ricevuto una maggiore notorietà.
5) Rick & Morty
Non dobbiamo dimenticarci che la nostra amata Netflix, oltre a serie tv e film, è anche un grande contenitore di serie animate. La più famosa di sua produzione è probabilmente BoJack Horseman, ma cosa sappiamo davvero degli altri contenuti?
Beh, per esempio sappiamo che Rick & Morty non è una produzione originale della piattaforma. Anzi, viene mandata solitamente in onda, negli Stati Uniti, da Adult Swim. Certo è che Netflix vanta il privilegio di averla fatta conoscere al resto del mondo.
6) Archer
Altra serie animata particolarmente amata dal pubblico è senza dubbio Archer, giunta ormai alla sua decima stagione. Anche in questo caso Netflix le ha permesso di espandere enormemente il suo pubblico, ma non possiamo certo considerarla una sua produzione originale.
La serie animata è stata infatti mandata in onda prima sul canale FX e, in un secondo momento, su FXX. Le vicende ruotano intorno a Sterling Archer, agente segreto della fittizia agenzia ISIS noto per il suo elevato egocentrismo, per il suo essere vizioso e per i suoi atteggiamenti demenziali.
7) Sons of Anarchy
Una serie tv che certamente non ha bisogno di presentazioni e per la quale, ovviamente, non c’è bisogno di specificare non sia un contenuto originale della piattaforma streaming. Tuttavia, Netflix può prendersi il merito di aver allargato il suo bacino di pubblico.
Sons of Anarchy è stata resa nota molto prima di Netflix, narrandoci con maestria le vicende legate ai SAMCRO, in una maniera così poetica e realistica che probabilmente sarà ricordata nei secoli. Tuttavia, tutti i fan sanno bene che è originariamente una produzione FX.
8) Pose
Questa è, attualmente, la mia serie tv preferita in assoluto, seconda solo a Smash perché, lo sappiamo, il primo amore non si scorda mai. Ma con Pose Ryan Murphy ha certamente messo a segno un gran colpo.
La storia gira tutta intorno allo sviluppo della Ball Culture negli Stati Uniti, dalla fine degli anni ’80 – inizio anni ’90. Ringrazio profondamente Netflix per aver reso Pose famosa e per averle dato una maggiore risonanza. Anche in questo caso parliamo di una produzione FX.
9) You
Su questa serie tv ci sono chiaramente delle opinioni contrastanti: c’è chi pensa che sia un capolavoro e che ti tenga con il fiato sospeso e chi grida all’opera trash. La verità è che è complessivamente una buona serie tv, con dei picchi di trash clamorosi.
Il percorso di You riguardo alla piattaforma streaming è davvero peculiare. Se l’avete conosciuta grazie a Netflix potreste pensare che sia un contenuto originale, ma non è affatto così! Originariamente trasmessa da Lifetime, solo con la seconda stagione Netflix ne ha acquistato i diritti per la distribuzione esclusiva internazionale.
10) Dynasty
In chiusura possiamo dire, con matematica certezza, che con questa serie tv non si può che urlare al trash. Nasce come reboot della serie omonima datata anni ’80, ma si fa subito riconoscere, e questo anche grazie alle distribuzione su Netflix.
Come già capitato per Black Lightning, la piattaforma però non vanta di avere Dynasty in quanto contenuto originale, quanto più come semplice erogatore. Le puntate della serie tv escono infatti una volta a settimana, ma si tratta comunque di una produzione The CW.
11) La Casa de Papel
Di La Casa de Papel conosciamo tutti la storia: originariamente trasmessa da Antena 3, viene poi ‘affittata’ da Netflix che prima la rende famosa e poi ne acquisisce i diritti, rendendola solo in un secondo momento ‘Original’. L’ultima stagione è andata in onda a Dicembre 2021, lasciando dietro di se’ un fandom diviso tra chi la ama e chi la odia: l’unica cosa certa, però, è che è stata una delle serie tv più discusse dell’ultimo decennio, e se non fosse stato per Netflix probabilmente l’avrebbero conosciuta e riconosciuta solo entro i confini spagnoli.