5) Derek
Potrebbero mai interessare le vicende di un gruppo di assistenti in una casa di riposo? Probabilmente no, a meno che a parlarne non sia il comico inglese Ricky Gervais. Parliamoci chiaro, Derek già dalla trama parte svantaggiato, eppure la frizzante ironia del comico nei suoi sketch televisivi ha colpito duramente anche il panorama delle serie tv, regalandoci un titolo di tutto rispetto.
I suoi punti di forza sono molteplici, e alcuni surclassano una lettura base dello show. Attenendosi alla semplice narrazione diretta, gioca un ruolo chiave l’ottima interpretazione degli attori, che in venti minuti di episodio riescono non solo a far ridere ma anche a parlare di argomenti spinosi e profondi.
Se invece volessimo approcciarci allo show con uno sguardo più attento ai dettagli, possiamo trovare in Derek una metanarrazione che spesso si rivolge allo spettatore stesso, provocando una serie di emozioni contrastanti durante la visione.
Nella sua semplicità Derek gira bene: sono episodi corti, dritti al punto, ben fatti e sinceramente divertenti. Una perla nascosta tutta da scoprire.