Vorrei iniziare questo articolo ponendovi una semplice domanda: sapevate che è possibile suggerire a Netflix quali Serie Tv rendere disponibili sulla piattaforma? Se la risposta è affermativa: perchè non me lo avete detto?! Se la risposta invece è negativa, state per scoprire tutti i dettagli!
Insomma, abbiamo passato gran parte della nostra vita da tv-series-addicted in oscure ricerche per la fruizione delle nostre Serie Tv preferite. Ora scopriamo che è possibile richiedere i prodotti desiderati sulla piattaforma che più utilizziamo. Tuttavia, questo metodo ha dei limiti non trascurabili.
Netflix ha messo a disposizione degli utenti una request page: uno strumento non largamente conosciuto, ma molto utile soprattutto per gli utenti stessi! In questa pagina (che potete trovare cliccando qui) è possibile inserire i titoli di tre prodotti che si desiderano vedere su Netflix. Il titolo può riguardare sia un film che una Serie Tv.
Ovviamente, non possiamo aspettarci che Netflix finisca per soddisfare tutte le richieste. Per motivi diversi, il colosso streaming non ha la possibilità di mettere a disposizione degli utenti tutti i prodotti desiderati. Lo ricorda la pagina stessa, nella quale è presente un link che spiega i vari motivi che rendono alcuni prodotti non disponibili per la piattaforma.
Alcune motivazioni sono: i diritti del prodotto sono posseduti in esclusiva da un’altra compagnia (ad esempio la HBO detiene i diritti per Game of Thrones); i diritti per lo streaming non possono essere acquistati; altri fattori come la popolarità del prodotto e il costo.
Non ci resta che inviare queste preferenze (ahimè, soltanto tre). Chissà , forse un giorno riuscirò a vedere Hannibal su Netflix (un’ipotesi forse non così assurda).