Vai al contenuto
Home » Netflix » 5 Serie Tv Netflix dalla regia spaziale

5 Serie Tv Netflix dalla regia spaziale

2) Stranger Things

Il successo planetario di Stranger Things su Netflix ha attualizzato la nostalgia per gli anni ’80. Un fenomeno che si è trasmutato in ogni aspetto della vita di tutti i giorni: dal vestiario agli accessori per finire con la moda musicale del vintage (come spieghiamo qui). La regia della serie gioca inevitabilmente su questo fondamentale elemento strizzando l’occhio costantemente al passato e richiamando, anche e soprattutto visivamente, le tecniche di film come I Goonies e Gremlins.

Per stessa ammissione dei registi di Stranger Things, i Duffer Brothers, sono tantissime le pellicole che li hanno ispirati dal punto di vista registico. Le atmosfere più cupe con inquadrature ampie e a grandangolo, utilizzate soprattutto per il Sottosopra, richiamano pellicole come Alien. I momenti di maggiore tensione strizzano l’occhio invece all’effetto Vertigo, geniale tecnica hitchcockiana resa celebre poi da Spielberg. Regista, quest’ultimo, vero e proprio modello indiscusso per i Duffer Brothers.

Insomma, Stranger Things non inventa nulla ma in regia riutilizza con grande capacità, ispirandosi volutamente e dichiaratamente ai grandi del passato. Una scelta vincente che acuisce la patina vintage della serie già ben restituita dalla colonna sonora e dalle tematiche.

Pagine: 1 2 3 4 5