La comunicazione è da sempre un elemento cruciale della società. Nel nuovo millennio, in particolare, ha assunto un ruolo ancora più incisivo, risultando a volte anche pericolosa. Nel mondo cinematografico e televisivo, si sono fatti passi da gigante nell’ultimo decennio in quanto a capacità di “vendere” un prodotto: si pensi a come sono cambiati, ad esempio, i trailer dei film e a quanto sia diventato quasi impossibile, in molti casi, cogliere aspetti fondamentali della trama. Netflix, da questo punto di vista, è riuscita a creare una certa interazione con gli utenti (sia la pagina italiana che quella americana) sia in merito ai contenuti della serie da promuovere che alla pubblicizzazione di date o rinnovi.
Abbiamo quindi pensato di individuare cinque serie tv che, sia grazie all’opera di social marketing di Netflix, sia alla loro indubbia qualità e originalità, hanno saputo e sanno “vendersi bene”.
Si badi, non significa che le serie in questione non sono valide a livello qualitativo: un buon prodotto ha entrambe le cose.
1) La Casa di Carta
Netflix ha senza dubbio puntato molto sulla famosa serie spagnola, soprattutto dopo aver osservato il clamoroso successo che è riuscita a ottenere in tutto il mondo (e in particolare in Italia). Diciamocelo, non stiamo parlando della serie del secolo, nè probabilmente di una delle migliori serie degli ultimi anni, ma è innegabile che questo prodotto abbia un quid comunicativo che riesce a coinvolgere milioni di spettatori. Netflix ha sfruttato ciò centellinando le informazioni in merito alla trama delle varie stagioni e “spaccando” l’Internet con annunci in grande stile: tra gli ultimi, il nome del nuovo membro della banda, Palermo.