Vai al contenuto
Home » Netflix

Netflix potrebbe diventare un social network

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La svolta potrebbe essere clamorosa. Netflix non si ferma, vuole sempre di più e non si accontenta di essere la piattaforma streaming più famosa e ricca del pianeta. Netflix ora vuole diventare un’esperienza totalizzante. Vuole riuscire a ‘rinchiudere’ i suoi utenti sempre più all’interno della piattaforma, ed è stanca di competere solo con Amazon Prime Video, Disney Plus, Apple Tv, Sky e chi più ne ha più ne metta. Netflix ora vuole competere anche con Facebook, Instagram, TikTok e tutti gli altri. Vuole essere il numero uno dei numeri uno. Ebbene sì: Netflix sta pensando di diventare un social network.

Anche un social network, ovviamente. Netflix come la conosciamo oggi non sparirà. Ma potrebbe presto ampliarsi, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il tempo di permanenza dei suoi utenti sul sito. Netflix vorrebbe che i suoi utenti non avessero bisogno più di niente all’infuori di Netflix. Non letteralmente, chiaro. Anche se Netflix riuscisse nel suo – per ora parzialmente misterioso – progetto di diventare anche un social network, non potrebbe certo far fuori tutti i competitors, dalle piattaforme streaming ai social network stessi. Ma potrebbe diventare il numero uno assoluto di qualsiasi cosa, competendo di qua e di là ad altissimi livelli. Ma andiamo con ordine.

Dagli Stati Uniti d’America arriva la notizia: Netflix starebbe lavorando ad una nuova funzione, o sezione, denominata Netflix N-Plus. Lo si evince da un sondaggio condotto da Netflix tra i suoi utenti negli Stati Uniti, all’interno del quale ci sono delle domande che riguardano proprio “N-Plus“. Secondo il magazine Protocol che ha distribuito per primo la notizia, si tratterebbe di una funzione/sezione con contenuti aggiuntivi, ovvero un “futuro spazio online dove puoi imparare di più sugli spettacoli Netflix e su cose ad essi correlati“. Probabilmente questi contenuti aggiuntivi non necessariamente saranno in formato video: Netflix potrebbe introdurre i podcast. Ma la cosa più interessante di tutte è che Netflix N-Plus potrebbe avere, stando a quanto trapela da Oltreoceano, una funzione social.

Gli utenti di N-Plus potrebbero creare delle proprie playlist personalizzate, condividendo con gli altri utenti i propri show televisivi preferiti e pubblicarli online, per discuterne con altri utenti. Proprio come su un social network, ma ovviamente finalizzato solo ed esclusivamente solo a quel che c’è su Netflix. Netflix quindi starebbe lavorando a questa idea: sulla piattaforma non si guarda solo, ma si condivide e si disquisisce anche con gli altri utenti.

Le playlist non riguarderebbero però solo i video, ma anche gli audio: gli utenti potrebbero creare playlist di canzoni delle loro serie tv preferite per condividerle con gli altri vari abbonati.

Un altro aspetto estremamente interessante della rivoluzione Netflix N-Plus riguarda la possibilità di ospitare anche le recensioni migliori fatte dagli utenti della piattaforma, anche in formato audio (podcast, appunto), e che questo possa finanche essere utilizzato come canale di comunicazione tra Netflix e gli utenti per avere il loro feedback su produzioni ancora in essere: in definitiva gli utenti potrebbero interagire direttamente con Netflix, chiedendogli cosa desiderebbero vedere all’interno di una serie tv o di qualsiasi altra produzione del colosso streaming.

Presto ci saranno altre informazioni a riguardo ma una cosa è certa: se dovesse andare in porto, sarebbe una rivoluzione straordinaria. E noi non vediamo l’ora di conoscerne le evoluzioni.

LEGGI ANCHE – Netflix, ecco le 15 serie più sottovalutate del catalogo

Tag: