E così dopo settimane, mesi, anni, ci siamo arrivati. Netflix è entrata ufficialmente nella sua nuova era, anche in Italia. Un’era di cambiamenti, di ambizioni che si rinnovano e di rischi da prendere per provare a far impennare i guadagni, anche a costo di perdere qualche utente: è la sfida che si sta proponendo di vincere la piattaforma streaming più famosa al mondo, una sfida che come ormai sapete bene riguarda la fine della condivisione degli account. Un’idea partita da lontano, testata e sperimentata in alcuni paesi dell’America Latina, in Canada e poi sbarcata in Europa: Spagna, Portogallo e a partire da ieri l’Italia sono i primi paesi europei a essere coinvolti nel nuovo programma Netflix relativo al blocco della possibilità di condividere le password al di fuori del nucleo domestico. A meno che, appunto, non si paghi un extra.
Netflix: si potrà continuare a condividere l’account fuori dal nucleo domestico? Sì, ma bisognerà pagare una somma extra
Lo chiariamo per chi, nel calderone di notizie delle ultime settimane, non lo avesse ancora capito: Netflix non vieterà la condivisione degli account al di fuori del proprio nucleo domestico in senso generale. Netflix continuerà a permettere questa pratica, ma a fronte di un pagamento extra, di un’ulteriore somma mensile da corrispondere alla piattaforma oltre a quella del piano dell’abbonamento base. In sostanza, per fare un esempio: se pagate Netflix 13 euro al mese, per aggiungere una persona extra-nucleo domestico al vostro abbonamento, vi ritroverete a pagarne 18 (da dividere tra voi e la persona extra). Ma ci sono dei necessari distinguo da fare, per cui è necessario andare un po’ più nei dettagli.
La parte della mail di Netflix in cui si fa riferimento ai costi extra da sostenere
C’è una parte della mail che a partire da ieri Netflix ha cominciato a inviare ai suoi abbonati italiani che fa riferimento proprio alla possibilità di aggiungere al proprio piano di abbonamento un utente che non fa parte del nostro nucleo domestico, specificando costi e modalità. La riportiamo qui:
“Per condividere Netflix con chi non fa parte del tuo nucleo domestico, puoi utilizzare queste funzionalità: Trasferisci un profilo (chiunque utilizzi il tuo account può trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento); Acquista un utente extra (Puoi condividere il tuo account Netflix con chi non vive con te al costo aggiuntivo di 4,99€/mese). Se hai domande, puoi trovare informazioni dettagliate nel nostro Centro assistenza. Grazie per aver scelto Netflix. Ti siamo riconoscenti per il continuo supporto e non vediamo l’ora di offrirti una selezione sempre più ampia di film e serie TV di qualità.”
Una cosa importante: Netflix, relativamente a quanto scritto sopra, specifica *Attualmente non disponibile per gli abbonati che pagano attraverso i nostri partner». Significa che la possibilità di condividere un account al costo extra di 4,99 euro al mese sarà riservata solo a chi acquista l’abbonamento Netflix direttamente da Netflix, e non da altri partner di Netflix (come Sky, ad esempio). Per chi acquista l’abbonamento da un partner, non ci sarà la possibilità di ‘acquistare un utente extra’ al costo di 4,99 euro al mese, ma andrà sottoscritto invece un diverso abbonamento singolo a parte.
Netflix: quanti account si potranno aggiungere al proprio account, con la funzione ‘Acquista un utente extra’?
Questo aspetto non è stato ancora chiarito da Netflix e si attendono comunicazioni più specifiche in merito, relativamente all’Italia. Ma possiamo fare riferimento all’esperienza spagnola per capire più o meno cosa dovrebbe spettarci. In Spagna il costo per aggiungere una persona al proprio abbonamento è di 5,99 euro per persona. La situazione cambia a seconda del piano che si sceglie: chi ha il piano Standard potrà aggiungere un membro in più, mentre chi ha il piano Premium ne potrà aggiungere fino a due. Applicandolo al nostro caso, considerando che la cifra da pagare in Italia è di 4,99 euro (e non di 5,99 euro) in più a persona con cui condividere l’account fuori dal nostro nucleo domestico, se si usufruisce del piano standard si dovrebbero pagare 18 euro al mese (13+5) condividendo l’account con una persona al di fuori del nucleo familiare, se si usufruisce invece del piano Premium si dovrebbe poter condividere l’account con due persone extra nucleo familiare, con una spesa totale di 28 euro al mese (18 + 5 + 5).
In definitiva, con queste cifre, ci ritroveremmo a pagare 9 euro al mese per dividere l’abbonamento con una persona utilizzando il piano base, e 9,33 euro al mese per dividere l’abbonamento con due persone utilizzando il piano Premium.
Cifre e dettagli ancora da ufficializzare, ma è molto probabile che la situazione italiana sarà speculare a quella spagnola, al netto del fatto che in Italia si potrà pagare 1 euro in meno per persona aggiunta all’account principale.
Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli che vi comunicheremo prontamente: qui ce ne sono altri relativi alla situazione stop agli account condivisi.