Vai al contenuto
Home » Netflix

Netflix cambia idea ma fa sul serio: iniziati i test per l’aumento dei prezzi sugli account condivisi

netflix
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ri-eccoci. Verso la fine del 2021 ha cominciato a spargersi una voce: Netflix bloccherà la pratica degli account condivisi, permettendo di condividere l’abbonamento alla piattaforma streaming soltanto a chi fa parte dello stesso nucleo domestico. Ricordate? Le notizie che circolavano in rete in modo insistente parlavano del fatto che fosse al vaglio di Netflix la possibilità di limitare la condivisione degli account fuori dal proprio nucleo domestico, fino a sospenderla. In sostanza, Netflix a quanto pare ha seriamente valutato la possibilità di bloccare la condivisione degli account – pratica diffusissima – tra persone che non vivono sotto lo stesso tetto e\o non fanno parte del proprio nucleo familiare. Ora sembra proprio che dai vertici Netflix abbiano cambiato idea, ma non ci sono comunque buone notizie.

La prima notizia è che non sono solo più insistenti voci: Netflix è passata ai fatti, e ha cominciato con i test in alcune nazioni come Cile, Perù e Costa Rica. La seconda e più importante notizia è che Netflix sembra aver deciso di non sospendere gli account a chi condivide il proprio abbonamento con amici o sconosciuti fuori dal proprio nucleo domestico, ma di fargli pagare un sovrapprezzo. In sostanza in casa Netflix sembrano essersi resi conto del fatto che bloccare addirittura gli abbonamenti a chi provava a condividerli sarebbe stato controproducente per tutti, azienda compresa, e ha quindi deciso di istituire una nuova regola: potete condividere l’abbonamento con chi volete, sì, basta che paghiate di più di chi lo fa solo all’interno del proprio nucleo domestico.

Una via di mezzo, quindi: se vuoi condividere l’abbonamento Netflix con una persona fuori dal tuo nucleo domestico non sarete costretti a pagare due abbonamenti differenti, ma dovrete pagare più di quel che si paga per un normale abbonamento. La funzione in questione consentirà di aggiungere fino a un massimo di due account secondari a un costo superiore rispetto al prezzo base di listino. Non è ancora chiaro, invece, a quanto ammonterà esattamente il sovrapprezzo per chi condividerà l’abbonamento Netflix fuori dal proprio nucleo domestico, ma questo lo scopriremo presumibilmente molto presto.

Questa funzione è in fase di test, come detto, in Cile, Costa Rica e Perù ma con ogni probabilità entro l’anno verrà espansa a tutti gli altri paesi: Netflix ha trovato la quadra, preparatevi alla nuova era.

LEGGI ANCHE – Will Smith: spunta un video in cui la moglie dice di non averlo mai voluto sposare