5) Storia delle parolacce
Disponibile dal 5 gennaio 2021, Storia delle parolacce è sicuramente una delle nuove serie Netflix più interessanti dell’ultimo periodo. Con Nicolas Cage nel ruolo di Nicolas Cage, perfetto master of ceremony di queste stravaganti lezioni sul turpiloquio, Storia delle parolacce è un documentario composto da 6 puntate da 20 minuti ciascuna che desidera illustrarci in maniera ironica ma puntuale il significato e l’etimologia delle 6 parolacce più comuni della lingua inglese.
Da F*ck a Damn, Storia delle parolacce è un interessante capitolo nella storia della lingua inglese: un approfondito studio sulle parolacce, sul loro valore intrinseco e e su quello che hanno significato in passato e che significano al giorno d’oggi.
A metà tra il serio e il faceto veniamo accolti nel salotto intellettuale di Nicolas Cage, che vestito di tutto punto, elegante come a un galà, ci aspetta seduto sulla sua troneggiante poltrona rossa, pronto a impartirci le significative basi della conoscenza delle parolacce.
Dalla loro nascita fino alla loro finale destinazione, scopriamo usi e costumi del passato in modo da poter avvalorare con un pizzico di intellettualità e leggerezza le parolacce più evocative e significative del nostro presente.
Onnipresenti nel nostro parlato, tabù dell’età infantile e intercalare della stanca età adulta, le parolacce rivivono la loro identità grazie alla parole del divo più scalmanato di Hollywood. L’unico e il solo che avrebbe mai potuto impartirci una lezione tanto ironica quanto galante come questa.