5) Barbari
5 ore di adrenalina, violenza e strategia: Barbari è questo e molto altro ancora.
L’eterno scontro tra l’Impero romano e le popolazioni germaniche prende vita in Barbari, una delle nuove serie Netflix più chiacchierata in queste ultime settimane.
Ambientata nel 9 d.C. , la serie racconta le vicende che hanno portato alla Battaglia della Foresta di Teutoburgo. Nascendo da solide basi storiche che vengono seguite con un approccio quasi documentaristico, Barbari segue le vite di tre protagonisti appartenenti alla tribù barbara dei Cherusci: Thusnelda, una giovane ragazza armata di uno spirito da guerriero e da un folle desiderio di vendetta nei confronti del popolo romano, Folkwin, abile guerriero e amante di Thusnela e Arminio, figlio del capo dei Cherusci ma cresciuto dall’Impero romano come precedente pegno di pace.
Dalla meticolosa cura dei costumi e degli ambienti, fino all’ultima finezza di decidere di far parlare i romani in latino -sottotitolato- per rendere ancora più evidente la distanza linguistica tra loro e i popoli barbari, la serie fa della ricercatezza dei dettagli la sua più grande qualità.
Approccio documentaristico e smania di azione si allineano in questo racconto carismatico di uno dei conflitti più tragici e tramandati della nostra storia.