4) (Un)well
Disponibile su Netflix anche con il titolo A chi fa bene(il wellness)?, (Un)well è una docuserie originale Netflix che ci da la possibilità di aprire gli occhi e farci un’idea più centrata su diverse pratiche considerate ottimali per il benessere psicofisico ma delle quali conosciamo solo una parte della narrazione.
Oli essenziali, digiuno e ayahuasca sono solo alcuni dei temi che la serie affronterà nel corso delle sue 6 puntate della durata media di 50 minuti ciascuna.
Un viaggio profondo e sfaccettato in un mondo che abbiamo sempre conosciuto solo per sentito dire e dentro il quale non abbiamo mai più di tanto approfondito se non in qualche trafiletto su qualche giornale più modaiolo nella sezione dei trend del momento.
(Un)well affronta queste tematiche non dandoci mai una posizione a riguardo ma consegnandoci oggettivamente tutti i mezzi di cui possiamo usufruire per farci un’idea tutta nostra. Dall’ayahuasca considerata benefica nella cura delle dipendenze, al latte materno i cui sostenitori lo eleggono a prodotto anticanceroso.
A cavallo tra l’effetto placebo e il più totale atteggiamento dubitante, (Un)well non si sospinge né sull’una né sull’altra posizione, offrendoci uno sguardo profondo e attento sul fenomeno mediatico creatosi intorno al mondo della medicina non convenzionale e dei frutti della moda salutista.
Moda, pubblicità o molto più semplicemente business, nel 2020 sono inconfutabili sinonimi di tutto quello che oggi consideriamo wellness.(Un)well ce ne parla e lo fa benissimo.