2) Come Uccidono le Brave Ragazze
Era una delle produzioni Netflix più attese, soprattutto per gli amanti dell’opera madre da cui è tratta. Era considerata quasi come una garanzia di successo, come il ritorno di un teen drama dalle tinte mistery capace di tenerci incollati di fronte allo schermo. E invece, alla fine, Come Uccidono le Brave Ragazze si è rivelata una delle peggiori Serie Tv Netflix del periodo, soprattutto per il carico di delusione che ha portato con sé. Perché di per sé è chiaro che esistano cose peggiori, che alla fine si possa guardare. Ma nulla oltre questo. Come Uccidono le Brave Ragazze è infatti un inno alla mediocrità, un esperimento riuscito male in cui ogni elemento potenzialmente interessante viene distrutto da un ritmo inappropriato e dei personaggi più che dimenticabili.
Basata soprattutto sui colpi di scena e sulle verità nascoste, Come Uccidono le Brave Ragazze ci conduce verso le risposte senza mai giocare con esse. A un certo punto, in modo meccanico, le tira fuori senza alcun tipo di suspense e con una fretta che rovina completamente l’atmosfera thriller che si sarebbe dovuta creare. Lasciando per un attimo da parte la prevedibilità delle risposte finali, Come Uccidono le Brave Ragazze si è dimostrata incapace di preparare il campo, portandoci in un tunnel in cui è facile addormentarsi. Una cosa assurda, quando si tratta di thriller, ma che qui è stata chiara fin dal primo episodio.
Non c’erano peculiarità, tratti distintivi. Perfino la protagonista, interpretata da Emma Myers, non mostra infatti alcuna caratteristica, se non l’ossessione della risoluzione dell’omicidio avvenuto anni prima. Per il resto, è come una macchina che non smette di cercare indizi frettolosamente, non lasciando trapelare niente del suo stato emotivo, delle sue paure, timori, questioni personali. Tutto questo viene infatti completamente dimenticato nella Serie Tv, facendo spazio soltanto a una parte thriller che non riesce a bastare, scritta male e priva di quell’elemento che ci attacca allo schermo in attesa di risposte. Con dei personaggi tutti uguali e ridondanti, finiamo per non provare alcun tipo di interesse per nessuno, tanto da dimenticarci perfino che tra uno di loro si nasconda un assassino. Decisamente, una delle Serie Tv più dimenticabili di questo 2024.