4) Gangs of Galicia
Non è credibile. Non lo è mai stato. Gangs of Galicia avrebbe voluto, ma non ci è riuscita. Le ambizioni erano quelle di diventare un ottimo thriller spagnolo, e invece tutto è finito nel peggiore dei modi, consegnando a Netflix una produzione retorica, banale e dalle scelte narrative decisamente opinabili. Perché nessun espediente presente in Gangs of Alicia acquisisce in qualche modo un minimo di credibilità, finendo per diventare il palcoscenico di una soap opera non riuscita. Qualcuno l’ha definita come la Narcos che non ce l’ha fatta, noi evitiamo anche questo paragone: Narcos non va nominato invano neanche in questo caso.
Al centro della trama in questo caso troviamo Ana, un avvocato di successo di un prestigioso studio legale che, dopo la morte del padre, decide di resettare completamente la propria vita per ricominciare da zero in Galizia, a Cambados. Ma lo sapete: è proprio quando decidi di cambiare vita che le sorprese vengono a cercarti, e in questo caso a bussare alla porta di Ana sarà Daniel, il figlio di un importante trafficante di droga. Da questo momento in poi, la trama sarà prevedibile. Daniel e Ana si avvicineranno infatti sempre di più, mentre i conti con il passato busseranno alla porta e chiederanno ad Ana il conto. Tutto molto prevedibile, certo, ed è anche peggio di quanto si possa immaginare.
Gangs of Galicia non riesce infatti a giocare con i suoi ingredienti, cadendo in una trappola più che evitabile. Il problema non è il richiamo alle soap opera, ma il modo con cui questo genere si chiami in causa per svilirlo. I tipici tratti vengono infatti abusati e messi in scena, pensando forse ingenuamente che questo possa bastare. Invece no: devi curare quel che pianti nel tuo giardino, altrimenti quel che viene fuori è una tragedia. Senza alcun tipo di tensione narrativa, Gangs of Galicia abusa dei colpi di scena, non riuscendo a mai a renderne neanche uno convincente. Con una recitazione che lascia desiderare, Gangs of Galicia fa acqua da tutte le parti, diventando non solo una delle peggiori Serie Tv Netflix del periodo, ma anche dell’anno.