Serie Tv da vedere su Netflix: quali sono le migliori arrivate nell’ultimo periodo?
Siamo ufficialmente entrati nella stagione seriale 2024. I titoli che bollono in pentola sono tanti, e questo Netflix lo sa bene. Pronta per tornare con importanti produzioni come la seconda stagione di Monster di Ryan Murphy e altri grandi progetti, la piattaforma streaming prepara il terreno per questa annata già da diverso tempo. Gli ultimi mesi sono stati teatro di nuove Serie Tv promettenti ed entusiasmanti che hanno saputo richiamare il nostro interesse in modo praticamente immediato. Da novembre ad adesso, infatti, la piattaforma streaming ha sfornato nuove e piacevoli produzioni che, servendosi di suspense e adrenalina, hanno saputo tenerci incollati allo schermo senza mai farci schiodare dal divano. Ma quali sono, esattamente, le Serie Tv da vedere assolutamente nate nell’ultimo periodo?
Da Detective Forst a The Brothers Sun: ecco 5 Serie Tv da vedere su Netflix tra quelle sbarcate sulla piattaforma nell’ultimo periodo
1) Una Famiglia Quasi Normale
Uno dei colpacci di Netflix dell’ultimo periodo è certamente Una Famiglia Quasi Normale, una produzione svedese di genere thriller che, a differenza di altre Serie Tv del genere, non ha bisogno di strafare o spingere troppo sull’acceleratore per rendersi credibile. Attraverso una narrazione graduale degli eventi, Una Famiglia Quasi Normale racconta la storia di una ragazza che, pochi anni dopo aver subito un trauma, è costretta a subirne un altro in cui viene vista come la colpevole. Accusata di omicidio nei confronti del suo fidanzato, la giovane sarà chiamata a difendersi in un processo in cui tutto sembra essere contro di lei. Trattando argomenti e tematiche importanti come la violenza e la denuncia di essa, la Serie Tv svedese affronta uno spaccato di realtà senza mai edulcorare o forzare gli eventi e i toni. Con estremo realismo, Una Famiglia Quasi Normale accende un riflettore sul comportamento degli altri nei confronti di chi denuncia una molestia, e sulla poca empatia che è rimasta in questo mondo. In modo a volte anche crudo, questa storia non farà sconti restituendovi una narrazione che riesce a camminare da sola anche senza l’ausilio di sorprendenti colpi di scena.
2) Detective Forst
Arrivata dopo pochi giorni l’inizio del 2024, Detective Forst è un crime che è riuscito a imporsi immediatamente all’interno della Top 10 della piattaforma. Ambientata in Polonia, questa produzione racconta le vicende di un investigatore atipico e non convenzionale. Chiamato a lasciare le indagini per il suo comportamento, il protagonista ritornerà a indagare per conto proprio servendosi dell’aiuto di una giornalista decisa a trovare la verità tanto quanto lui. Il centro di tutto sono, purtroppo, dei crudi omicidi che continuano a spaventare la comunità , ma niente è come sembra in questa Serie Tv. Il passato e il presente del detective si uniranno infatti in unico assolo che metterà in discussione la sua intera esistenza. Servendosi di un protagonista onnisciente, Detective Forst rende il clima glaciale e freddo un vero e proprio personaggio. La natura sarà una delle protagoniste più importanti di questa narrazione che, con l’aiuto di efficaci colpi di scena a domande quasi impossibili, non vi farà staccare gli occhi dallo schermo neanche per un secondo.
3) Un Inganno di Troppo, una serie tv da vedere su Netflix che sta sconvolgendo il pubblico
Rimaniamo nel mondo del thriller con Un Inganno di Troppo, una delle Serie Tv più acclamate dell’ultimo periodo. Rimasta in pole position nella Top 10 Netflix per diverso tempo, questa produzione ha rapito i telespettatori grazie a una storia caratterizzata dalla tensione costante e da convincenti colpi di scena. Come nel primo caso, anche in questo troviamo al centro di tutto una famiglia all’apparenza perfetta. Maya, ex capitano dell’esercito, è sposata da diverso tempo con Joe, un uomo proveniente da una ricca famiglia impiegata nella sperimentazione e commercializzazione di farmaci in tutto il mondo. I due non potrebbero essere più diversi, e questo lo sa bene la famiglia di Joe, un’avida istituzione fatta di segreti e misteri inaccessibili. Quando quest’ultimo viene ucciso in un parco, nessuno sembra avere delle spiegazioni. Le cose però cambiano quando Maya, attraverso delle videocamere, vede il marito giocare con la figlia. Com’è possibile che sia con lei, se è morto? Questa domanda aprirà il vaso di Pandora dando vita a una serie di rivelazioni scioccanti e sconvolgenti che porteranno Maya ad addentrarsi in un mistero in cui ogni risposta sembra sempre più assurda dell’altra. Tra suspense e avvicenti colpi di scena, Un Inganno di Troppo è la Serie Tv perfetta per ogni appassionato al genere, un mix di ingredienti che, unito, si è presto rivelato non solo convincente, ma anche vincente.
4) The Brothers Sun
Tra le prime Serie Tv da vedere arrivate nell’ultimo periodo spicca anche The Brothers Sun, una produzione forse passata in sordina rispetto alle precedenti ma che meriterebbe tutta la nostra attenzione. Basandosi su ibrido di generi che vanno dal family drama al gangster, The Brothers Sun dimostra tutta la sua dinamicità presentandoci un piatto dagli ingredienti ben equilibrati e piacevoli. Con il premio Oscar Michelle Yeoh e Sam Song Li, la nuova Serie Tv da vedere su Netflix si distingue per una sottile atipicità e per una narrazione dinamica che, scena dopo scena, cambia genere continuamente. Divisa in otto puntate, The Brothers Sun mette al centro della propria storia personaggi disfunzionali, arti marziali e una lotta tra bande e dinastie. Senza mai appesantirsi, questa nuova produzione gioca su più fronti utilizzando anche l’arte dell’ironia e del sarcasmo. Se avete voglia di guardare una Serie Tv diversa dal solito, questa sarà di certo la scelta giusta.
5) Carol e la Fine del Mondo
Concludiamo adesso con Carol e la Fine del Mondo, una Serie Tv animata che non ha di certo ottenuto il riscontro che avrebbe meritato, e lasciateci dire quanto questo sia un peccato. Raccontando l’arrivo dell’Apocalisse sulla terra, e dunque la fine del mondo, questa interessante produzione si prende il compito di riflettere sul senso della vita. Il suo intento non è darci una risposta ma, al contrario, di aiutare il telespettatore ad accettare questa incognita. Attraverso il personaggio di Carol, questa serie animata si interroga su numerosi aspetti che riguardano l’esistenza dando vita a una narrazione mai moralista e inclusiva. C’è chi, in attesa della fine del mondo, decide di far follie e chi, invece, cerca di cogliere il significato di quel che ha vissuto fino a quel momento. Come suggerisce Carol e la Fine del Mondo, non c’è tra questi personaggi chi ha torto e chi ha ragione. Ognuno vive il suo ultimo atto come meglio crede. Priva di moralismi ma grondante di saggezza, questa nuova produzione Netflix ci dice qualcosa che tutti dovremmo ascoltare. Che sia forse arrivato il momento di farlo?