L’attenzione principale è catalizzata sull’attesissimo esordio di Berlino, il promettente spin-off de La Casa di Carta, e sulla seconda parte di The Crown 6. Ma occhio anche ai nuovi ingressi nel catalogo Netflix, che potrebbero rivelarsi belle sorprese
Siete persi nel vasto mondo delle migliori serie tv da vedere su Netflix a Dicembre? Dalle emozioni più profonde alle risate scatenate, abbiamo selezionato per voi un mix di intrattenimento che coinvolge nuove trame avvincenti, personaggi indimenticabili ma soprattutto i ritorni delle nostre storie preferite con nuovi imperdibili episodi. Andiamo a scoprire con quali prodotti conviene chiudere questo ricco anno di serie tv su Netflix.
Sweet Home (stagione 2)
Uscita: 1 Dicembre 2023
Sweet Home è una serie televisiva action-horror sudcoreana, la cui prima stagione è stata rilasciata nel 2020 ed è disponibile su Netflix. Basata su un webtoon, la trama segue un giovane che si ritrova coinvolto in un mondo distopico in cui gli esseri umani si trasformano in mostri mutanti. Con una trama incentrata fortemente su temi come la sopravvivenza e l’umanità in situazioni estreme, la serie è stata ben accoltaa per il suo particolare mix di elementi fantasy horror, dramma e azione. Nel dettaglio, la storia è ambientata in un condominio abitato appunto da umani soggetti a trasformazioni col protagonista Cha Hyun-soo (interpretato da Song Kang) sempre impegnato nella lotta per sopravvivere mentre scopre segreti osceni sulle origini delle creature. La serie esplora anche i legami umani in situazioni disperate e presenta personaggi con background molto diversi, di cui diventa affascinante scoprire i dettagli. Con episodi dall’intensa resa thriller ed effetti speciali discreti, Sweet Home è una scelta interessante per gli amanti del genere horror tra le migliori serie tv da vedere su Netflix a Dicembre, soprattutto in vista della seconda stagione in arrivo sulla piattaforma.
Tra gli enormi meriti di Sweet Home c’è l’aver contribuito a consolidare la crescente popolarità del genere webtoon adattato in Corea del Sud, e il suo successo su Netflix l’ha anche resa accessibile a un pubblico internazionale. Anche la colonna sonora e le interpretazioni degli attori sono un notevole punto a favore che la rende una delle migliori serie tv da vedere su Netflix a Dicembre.
Di4ri (stagione 2)
Uscita: 6 Dicembre 2023
Il 18 maggio sbarcava su Netflix Di4ri, il teen drama a tinte italiane che ha avuto il merito di accoglierci a ridosso di un’estate in dirittura d’arrivo, carica delle sue solite emozionanti aspettative. Da subito, la serie è riuscita a ritagliarsi un posto importante nel catalogo della piattaforma, presentandosi anzitutto come il classico prodotto giovane che parla ai giovani, e non è un aspetto banale, ne tantomeno penalizzante. Ambientata in una scuola media, un ambiente unanimemente carico di nostalgia e rimpianti, narra le vicende di un gruppo di ragazzi che approcciano timidamente all’età adulta. Con Alessandro Celli alla regia, un amarcord incalzante e un cast pieno di giovanissimi volti italiani, la serie è composta da episodi di una durata che va dai 25 ai 50 minuti, un’esperienza fluida e leggera per gli amanti del genere, che affronta tematiche tipiche dell’età adolescenziale come primi amori e amicizie. Senza dubbio, una ventata d’aria fresca che ci ha travolti in vista dell’estate con la prima stagione, e che conta di gelare i nostri ricordi con l’approdo agli inizi dell’inverno, prendendosi di diritto un bel posto nella lista delle serie tv da vedere su Netflix a Dicembre.
Oltretutto, come si può non dare un’occasione a una serie che vanta di essere la primissima teen drama tutta italiana mai prodotta da Netflix?
Odio il Natale (stagione 2)
Uscita: 7 Dicembre 2023
Quale prodotto se non Odio il Natale può rappresentare, seppur in maniera contraddittoria, lo spirito natalizio ben radicato in chiunque e a qualunque età, soprattutto in un periodo così azzeccato come quello di Dicembre? La prima domanda che ci poniamo avvicinandoci a questa serie tv è: come si può odiare il Natale? Di cosa, e soprattutto di chi, parlerà mai una trama tanto “spietata”?
Odio il Natale è un’altra serie tutta all’italiana, di genere commedia romantica, diretta dai CRIC e distribuita da Netflix a Dicembre 2022 su Netflix con la primissima stagione. Ispirata alla serie Netflix norvegese intitolata Natale con uno sconosciuto, è ambientata a Chioggia e tratta le avventure (o disavventure) di Gianna, infermiera trentenne (interpretata dall’astro nascente Pilar Fogliati) che si ritrova ad affrontare davanti ai nostri occhi il più scomodo degli stereotipi natalizi: le domande dei parenti sulle più banali pressioni imposte dalla società. Un progetto irriverente che trova nell’Italia un cliente sicuramente scomodo, vista la grande tradizione che l’accoglie, ma che proprio per questo ha ottenuto riscontri positivi da parte dei più curiosi.
Se state cercando la trama perfetta tra le migliori serie tv da vedere su Netflix a Dicembre, non c’è alcun dubbio sul recupero o, per i fan, il continuo di Odio il Natale, che approderà sulla piattaforma con la seconda stagione.
Uno Splendido Errore (My Life With the Walter Boys)
Uscita: 7 Dicembre 2023
La serie tv Uno splendido errore (titolo originale My Life with the Walter Boys), diretta e prodotta da Melanie Halsall, è un teen drama basato sull’omonimo romanzo di Ali Novak, e segue la storia di Jackie, una quindicenne cresciuta a Manhattan che viene affidata a una tutrice legale dopo la tragica morte dei genitori in un incidente. Walter, la sua tutrice legale, vive però in una piccola città con i suoi cinque figli maschi, e in questo nuovo ecosistema che scombussola tutte le abitudini e le convenzioni sociali cui era abituata, la protagonista Jackie si ritroverà a doversi adattare a una nuova vita, e nel farlo affronterà diverse sfide, imparando però tanto sull’amore e sull’amicizia. La serie sarà composta da 10 episodi, e vedrà nel cast nomi come Nikki Rodriguez (Jackie), Sarah Rafferty (la signore Walter), Marc Blucas (il signor Walter), Noah Lalonde (Luke), Ashby Gentry (Noah), Johnny Link (Ben), Corey Fogelmanis (Zach), Connor Stanhope (Ethan), Zoë Soul (Sarah) e Jaylan Evans (Tyler).
Una nuova teen drama che, dalle aspettative, si candida perfettamente tra le migliori serie tv da vedere su Netflix a Dicembre. Ecco di seguito il trailer di lancio della serie:
The Crown (stagione 6, parte 2)
Uscita: 14 Dicembre 2023
The Crown è una serie televisiva di genere storico drammatica britannica che ha debuttato nel 2016, creata e scritta da Peter Morgan e prodotta dalla Left Bank Pictures e dalla Sony Pictures Television per Netflix. La trama segue la vita della regina Elisabetta II e gli eventi storici che hanno disegnato l’intero sviluppo del suo regno. Ogni stagione di The Crown copre un periodo specifico nella storia del regno, con la sapiente cura nel cambio di casting nel corso delle stagioni per riflettere l’invecchiamento dei personaggi. The Crown ha inizio con la giovinezza della regina Elisabetta II e segue la sua ascesa al trono britannico, con una prima stagione che si concentra sugli eventi degli anni ’40 e ’50, mentre le stagioni successive affrontano naturalmente i decenni successivi, includendo momenti significativi come la Guerra Fredda, l’era di Margaret Thatcher e altri avvenimenti storici importanti. La serie esplora anche le dinamiche familiari della famiglia reale, i conflitti politici e personali, e offre così uno sguardo a volte anche critico sulla vita dietro le quinte della monarchia britannica. La precisione storica è stata curata attentamente, ma molte volte sono le drammatizzazioni, seppur basate su fatti reali, ad avere la meglio sulla narrazione più fedele e documentaristica.
Una serie sicuramente da recuperare tra le migliori serie tv da vedere su Netflix a Dicembre, chiudendo un ciclo perfetto con la fine di quest’anno, vista l’imminente uscita della seconda parte dell’ultima stagione.
Yu Yu Hakusho
Uscita: 14 Dicembre
La serie tv live action di Yu Yu Hakusho è un prodotto fantasy giapponese di Netflix, basato sull’omonimo anime (e manga) di Yoshihiro Togashi, pubblicato dal 1990 al 1994.
La serie originale, e dunque si presuppone anche il live action in uscita su Netflix, segue la storia di Yusuke Urameshi, uno scapestrato adolescente che, dopo essere morto per un gesto d’altruismo, diventa Detective del Mondo degli Spiriti e inizia a indagare sui casi legati a una creatura soprannaturale nominata yokai. Yusuke troverà sul suo cammino interazioni con demoni e umani, e affronterà diverse sfide, tra cui la minaccia di un demone malvagio che vuole conquistare il mondo. La serie è stata diretta da Sho Tsukikawa e scritta da Akira Moriyama, e vedrà nel cast nomi come Takumi Kitamura (Yusuke Urameshi), Shuhei Uesugi (Kazuma Kuwabara), Jun Shison (Kurama), Kiyotaka Yano (Hiei), Kanata Hongo (Genkai), Kenichi Takito (Koenma), Goro Inagaki (Raizen) e Go Ayano (Sensui). Il live action è stato girato in Giappone, tra le città di Tokyo Kyoto e Osaka, e la produzione è durata circa un anno per un totale di 12 episodi girati dalla durata di 60 minuti circa ciascuno.
Ora che l’adattamento live action vedrà la luce su Netflix il 14 dicembre 2023, non c’è dubbio che sia da tenere in lista potenzialmente tra le migliori serie tv da vedere su Netflix a Dicembre.
YOH! Christmas
Uscita: 15 Dicembre
Yoh! Christmas è una serie di genere commedia romantica sudafricana prodotta da Netflix, creata da Tiffany Barbuzano e Johnny Barbuzano, e segue la storia di Thando, una donna single di 30 anni che, per evitare le pressioni della sua famiglia, mente dichiarando di avere un fidanzato che in realtà non esiste. Quando la sua famiglia è spinta dalla legittima curiosità le chiede di presentarglielo, Thando si ritroverà ad avere soltanto 24 giorni per trovare un uomo che sia disposto a fingere di essere il suo fidanzato. Thando incontrerà diversi uomini con tutte le carte in regola per essere il suo fidanzato ideale, ma trovare l’uomo giusto sarà tutt’altro che semplice. Thando dovrà anche affrontare le sue paure e insicurezze, e soprattutto imparare ad essere se stessa senza pressioni. Le riprese della serie sono durate circa sei mesi, in giro tra Johannesburg e Cape Town in Sudafrica, per un totale di 10 episodi prodotto dalla durata di circa 30 minuti ciascuno. Il cast sarà composto da Sivuyile Ngesi (Thando), Anthony Oseyemi (Ntokozo), Katlego Lebogang (Mbali), Didi Makobane (Thandiswa) e Siya Sepotokele (Senzo).
Una serie che si candida già, nel suo genere, a essere nominata per premi importanti e che prende di diritto il suo posto tra le migliori serie tv da vedere su Netflix a Dicembre. Ecco il trailer di lancio:
Carol e la fine del mondo
Uscita: 15 Dicembre
Carol e la fine del mondo è una serie animata di fantascienza comica prodotta da Netflix, creata da Dan Guterman, lo sceneggiatore di Rick and Morty, e debutterà su Netflix proprio il 15 dicembre 2023. L’incipit narra di un pianeta misterioso che sfreccia verso la Terra e che rischia di provocare l’estinzione imminente della specie umana. La serie seguirà la storia di Carol, una donna riservata e taciturna che inaspettatamente, a differenza del resto del mondo, non riesce ad accettare pienamente l’imminente fine del mondo. Mentre tutti si abbandonano a feste, sesso e violenza, Carol proverà a trovare un modo per sopravvivere e trovare un significato ultimo a tutta la sua esistenza. I personaggi principali della serie animata saranno la stessa Carol (doppiata da Sydney Sweeney), l’ottimista e socievole Dave (doppiato da Nick Kroll) e Tammy, una donna cinica che proverà in ogni modo a sopravvivere alla fine del mondo (doppiata da Melissa Fumero).
In un periodo in cui siamo particolarmente attratti dall’impostazione animata, e soprattutto dal senso di “fine” dettato dalla chiusura dell’anno, Carol e la fine del mondo si candida a essere una delle migliori serie tv da vedere su Netflix a Dicembre.
Pokémon Concierge
Uscita: 28 Dicembre
Pokémon Concierge è una serie televisiva animata giapponese girata tutta in stop motion, facente parte del franchise Pokémon di The Pokémon Company, e sarà presentata in anteprima su Netflix il 28 dicembre 2023.
La serie sarà incentrata sulla storia di Haru, la nuova gentile e professionale concierge del Pokémon Resort, un resort lussuoso dedicato a tutti i Pokémon. Dedita al suo lavoro ed estremamente accomodante, Haru si impegna sempre a rendere l’esperienza dei Pokémon al resort il più piacevole possibile, impresa complessa dal momento in cui, durante la serie, Haru incontrerà diversi Pokémon, ognuno con le proprie esigenze e desideri, e questo la spingerà a usare la sua creatività nei più disparati modi. La serie è stata diretta da Iku Ogawa e scritta da Harumi Doki, e la produzione è stata curata da dwarf studios. Un prodotto assolutamente imperdibile per tutti gli amanti del franchise e soprattutto dell’opera madre, che cercano le migliori serie tv da vedere su Netflix a Dicembre. Di seguito il trailer di lancio:
Berlino
Uscita: 29 Dicembre
Prima di entrare a far parte della banda del Professore e di diventare ufficialmente il rinomato ladro che è stato, Berlino era Andrés de Fonollosa. Sempre sagace, tagliente e alle prese con la ricerca del colpo perfetto per puro diletto e non per necessità economiche, dotato di un’eleganza naturale e un fascino fuori dal comune, il personaggio di Berlino è stato un pilastro portante anche per la serie madre La Casa de Papel, e il fatto che abbia ottenuto uno script tutto suo non stupisce affatto. Tutto ciò è proprio quello che ci mostra il nuovo trailer diffuso da Netflix. Perché sì, la serie spin-off ci darà modo di scoprire qualcosa in più del tanto amato personaggio di cui pensava ormai di sapere tutto. La serie, che vedrà ovviamente Pedro Alonso attore protagonista, sarà rilasciata il 29 dicembre 2023 ed è stata creata dagli stessi autori della serie madre, ossia Álex Pina ed Esther Martínez Lobato. Con un pizzico di nostalgia e tanta voglia di trovare qualcosa di valido tra le serie in entrata a fine anno, Berlino diventa sicuramente una delle punte di diamante tra le migliori serie tv da vedere su Netflix a Dicembre. Di seguito, ecco il trailer di lancio ufficiale: