4) Avatar – La Leggenda di Aang
Come spesso succede, si ha sempre un po’ paura quando si tratta di live action. Abbiamo avuto paura con One Piece, e ne abbiamo avuta anche con Avatar – La Leggenda di Aang. In entrambi i casi le cose sono fortunatamente andate per il verso giusto consacrando la prima già come una produzione affermata nel panorama Netflix, e la seconda con il ritorno già confermato di altre due stagioni. Avatar – La Leggenda di Aang (qui la recensione) ha infatti vinto la sua sfida, seppur con molte difficoltà.
Mantenendosi fedele alla versione cult originale, la nuova Serie Tv Netflix conquista la vittoria grazie a un ottimo lavoro anche dal punto di vista tecnico. Scenografia niente male, costumi ben realizzati ed effetti visivi di discreto livello: tutto ruota secondo le regole in questa nuova produzione, permettendo già buone soddisfazioni. Bilanciando l’umorismo dell’opera madre e una nuova maturità, Avatar – La Leggenda di Aang si distingue per una chiave emotiva già visibile dal primo episodio, elemento che conferisce alla serie una profonda umanità che farà luce soprattutto sulla crescita dell’eroe protagonista.
Insomma, gli amanti dell’opera madre possono stare tranquilli, anche se con qualche riserva. Replicare quel grande successo e lavoro era un’operazione complessa, ma al tempo stesso fare meglio di così era altrettanto difficile. I presupposti ci sono tutti e forse, con le successive stagioni, impareremo ad amare senza timore questa produzione con tutti i suoi nuovi ingredienti.