Vai al contenuto
Home » Netflix » 10 Serie Tv da vedere su Netflix per sentirsi di nuovo nei primi anni 2000

10 Serie Tv da vedere su Netflix per sentirsi di nuovo nei primi anni 2000

Una scena del finale di Lost
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

9) Detective Monk

Che Detective Monk potesse diventare una Serie Tv da vedere su Netflix non era qualcosa di prevedibile, ma con grande sorpresa il miracolo si è compiuto. Stiamo parlando di una delle produzioni poliziesche più ambiziose dei primi anni 2000, di una delle storie che più hanno dato prova – in quel periodo – di saper alternare il crime e il drama con equilibrio. Andata avanti per otto stagioni, Detective Monk ha scritto una delle pagine più iconiche di quel momento, diventando uno dei manifesti del genere poliziesco degli anni 2000. Il suo successo fu talmente intenso da rendere la sua ultima puntata una delle più viste nella storia della televisione, record strappato dalle mani poi da The Walking Dead.

Diviso tra la sua carriera e la sua sfera più privata, Adrian Monk decide di prendersi una pausa dal suo lavoro dopo la morte della moglie. Una volta tornato, dopo ben tre anni, il detective ritorna a collaborare con la polizia sui casi di tutti i giorni, portando avanti anche l’indagine legata alla morte di sua moglie. Da quel momento, Monk entra all’interno di un circolo di segreti e all’apparenza inutili dettagli che per lui non rappresenteranno mai un mistero. Adrian è infatti affetto da un un disturbo ossessivo compulsivo, condizione che lo renderà estremamente attento a ogni minimo aspetto di qualsiasi indagine. Che sia un collegamento, un indizio visto di sfuggita o una parola a caso, Adrian saprà come interpretarla, scoprendo ogni verità nascosta.

La Serie Tv andava così avanti sia a suon di trama verticale che orizzontale, servendoci cliffhanger, espedienti comici e una giusta dose di drama. Insomma, Detective Monk ha sempre saputo come rendere la sua narrazione accattivante, stimolante e dinamica. Con una trama ben sviluppata sia sul fronte auto-conclusivo che sulla storia principale e permanente, Detective Monk ci ha regalato uno dei polizieschi più importanti e acclamati dei primi anni del 2002, adesso – per fortuna – disponibile su Netflix.

10) Psych

Concludiamo adesso con Psych, una Serie Tv ibrido di generi andata in onda nel 2006. Potremmo definira un poliziesco, un drama, un giallo, una comedy, un crime. Potremmo definirla in tutti i modi, ma forse la verità è che Psych non deve essere definita: deve essere vissuta. E noi possiamo farlo di nuovo, finalmente, grazie a Netflix. Possiamo rivivere questa storia in cui Shawn Spencer, pur di collaborare con la polizia, finge di essere un sensitivo. Una bugia che riesce benissimo e di cui nessuno potrebbe dubitare, date le capacità reali del ragazzo che possiede elevate capacità d’intinto di osservazione. Il tutto con un’ironia intelligente fatta di giochi di parole, misteri raccontati con una leggerezza mai superficiale e un perfetto richiamo a più generi.

Psych è una delle Serie Tv dei primi anni 2000 più invecchiate meglio. Una produzione che ha saputo come sfruttare il suo humor giocando una partita in cui la parte mistery non cade mai nell’atmosfera cupa o dark, ma mantiene sempre sveglia una leggerezza che rende Psych una vera e propria goduria. Semplice, con delle risposte che arrivano puntuali alla fine di ogni puntata, divertente mai mai superficiale, tanto da chiamare in alcuni casi l’ausilio del genere drama. Psych è qualsiasi cosa tu voglia che sia. Una Serie Tv che ti porta con sé tra i casi da risolvere e tra i flashback dell’infanzia di Shawn, pezzettini del puzzle che ci aiutano a capire perché il protagonista sia diventato ciò che conosciamo adesso.

Tra passato e presente, Psych scrive una storia diversa da tutte le altre servendosi anche di una comicità particolare che chiama in causa la benign violation. Per intenderci, per benign violation s’intende la risata che arriva quando qualcuno fa qualcosa di sconveniente, ma comunque innocuo. Ecco, Psych è esattamente questo. La storia di un uomo che si ritrova a gestire situazioni estremamente difficili a cui darà una risoluzione assolutamente logica, e il tutto con delle risate e dei maccanismi che – in un altro luogo – potrebbero risultare inappropriati. Ma non qui. Perché Psych è tutto quello che si vuole. Ed è anche una delle Serie Tv da vedere su Netflix per scoprire l’avanguardia dei primi anni duemila.

E se più che nostalgici siete amanti delle serie tv più recenti, ecco per voi 10 Serie Tv Netflix da vedere per forza almeno una volta nella vita

Pagine: 1 2 3 4 5