Vai al contenuto
Home » Netflix » 8 Serie Tv che purtroppo si nascondono fin troppo bene nel catalogo di Netflix

8 Serie Tv che purtroppo si nascondono fin troppo bene nel catalogo di Netflix

2) Designated Survivor

Designated Survivor

Tra le Serie Tv da vedere su Netflix se ne nasconde una di genere thriller politico che purtroppo qui in Italia non ha mai avuto quel che avrebbe meritato. Con una storia travagliata alle spalle, Designated Survivor viene prodotta per le prime due stagioni dalla ABC, mentre per la terza viene salvata dalla piattaforma streaming Netflix. Il gigante dello streaming utilizza tutto il suo potere per ridarle una nuova vita, facendola esplodere all’estero. Qui in Italia, purtroppo, le cose non sono andate come previsto. La cancellazione ha poi peggiorato le cose, facendo finire Designated Survivor nella lista delle Serie Tv da vedere su Netflix più nascoste del catalogo. E questo è un peccato, perché questa indifferenza Designated Survivor non l’avrebbe mai meritata.

Siamo alla Casa Bianca. A farci da guida troviamo Thomas Kirkman, un segretario della Casa Bianca nominato sopravvissuto designato secondo la consuetudine, stipulata durante la Guerra Fredda, di tenere al sicuro almeno uno della linea di successione presidenziale quando tutte le principali autorità si riuniscono in uno stesso luogo. Uno scenario drammatico che, in Designated Survivor, diventa purtroppo concreto. Un attacco alla Casa Bianca uccide infatti il Presidente con tutti i suoi successori, chiamando alla carica Kirkman, che adesso dovrà vedersela con qualcosa molto più grande di lui. L’America è arrabbiata, spaventata, traumatizzata. E Kirkman non sa come gestire la situazione, soprattutto perché è difficile governare un paese che, di fatto, non lo conosce.

E’ arrivato in un momento drammatico, quando fidarsi di qualcuno è diventato impossibile. Adesso ha tutto il controllo e il potere, ma nessuno sembra davvero gradirlo. Fin da subito capiamo però con chi abbiamo a che fare. Kirkman è spaventato, certo, ma è coraggioso. Determinato. E’ razionale e abbastanza equilibrato da rimanere lucido nonostante tutto. Nonostante quel che è accaduto, il suo nuovo ruolo, e la diffidenza da parte di chiunque. Designated Survivor entra così nel vivo della storia, utilizzando questo espediente narrativo per parlare della fragilità americana, del sogno infranto, ma anche delle qualità e degli ideali che un Presidente degli Stati Uniti dovrebbe possedere per svolgere tale ruolo.

3) Collateral

Serie Tv da vedere su Netflix (640x360)
Collateral

A volte non basta neanche una grande attrice come Carey Mulligan per dare voce a una Serie Tv sfortunata. Perché questo è Collateral: una Serie Tv da vedere su Netflix che però hanno visto davvero in pochi, nonostante le ottime premesse. Collateral si presenta bene e si sviluppa anche meglio. Una perla smarrita nel catalogo nonostante tutto, nonostante uno dei volti di Hollywood e nonostanta l’accattivante trama protagonista.

Siamo nella Londra dei giorni nostri. Al centro della narrazione troviamo Kip Glaspie, una donna che da poco è diventata una detective dopo un passato tra il salto con l’asta e un asilo. La detective, al sesto mese di gravidanza, si ritrova coinvolta all’interno di un caso che sembra avere delle conseguenze su ogni cosa. A Londra è infatti stato commesso un omicidio ai danni di un fattorino delle pizze che viene assassinato in un quartiere della Londra bene, mentre consegna una pizza all’ex moglie di un parlamentare, che a sua volta ha una ex che al momento è fidanzata con la testimone oculare del delitto. Insomma, una trama che si sposa bene con il titolo della Serie Tv. Collateral, perché ogni cosa che accade ha un effetto collaterale sugli altri.

Ogni personaggio si candida ferocemente sia a essere vittima che assassino. Attraverso questo omicidio, infatti, si sviluperanno le quattro puntate della serie. Piano piano che le cose prendono piede, Collateral si mostra nella sua vera natura. Come un puzzle da ricostruire in cui ogni pezzo è fondamentale, ogni personaggio necessario, ogni sospetto una risorsa. Le ricerche disperate non nascono soltanto per capire chi sia l’assassino del fattorino. Nascono soprattutto perché dietro a quanto accaduto si nasconde qualcosa di ancora più grande, un piano bene escogitato che deve essere immediatamente fermato, prima che sia troppo tardi. Tra i thriller politici di Netflix, Collateral è di certo uno dei più forti. Breve, certo, ma intenso.

Pagine: 1 2 3 4 5