Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di alcune serie tv da vedere su Netflix (ogni volta che leggerete un titolo, saprete che seguiranno spoiler su quel titolo e potrete passare alla serie successiva)
Disclaimer: la classifica che state per leggere è una classifica su scala mondiale, nata quindi dalla somma di tutte le piattaforme Netflix del mondo. Non solo serie tv da vedere su Netflix Italia, quindi. È questo il motivo per cui forse alcuni di voi non riconosceranno dei nomi così noti o si chiederanno da dove spuntino fuori alcune serie tv (qui una piccola guida). Ma questo vale per pochi nomi e, probabilmente, anche per pochi di voi. Un appassionato accanito di serie tv sa che le i prodotti inseriti in questa classifica sono sicuramente di alta qualità e sa anche che laddove la qualità non sia il focus primario, entra in gioco l’abilità di accattivare un pubblico più variegato. Il successo di una serie, infatti, non è per forza dato dalla sua narrazione, dalla scrittura o da una fotografia eccelsa (cose che comunque vengono apprezzate laddove presenti); spesso a giocare a favore di un prodotto è la furbizia di saper leggere il proprio pubblico. Di capire, cioè, a chi è indirizzata quella specifica serie tv, chi la dovrà guarda e soprattutto chi è importante che la apprezzi. Questa classifica del 2024 (qui per le novità di inizio anno), in questo senso, è molto variegata poiché, su scala mondiale, l’intreccio tra prodotti di qualità e prodotti ben congeniati, è fluido e sensato.
10. One Day
Tratta dal romanzo omonimo di David Nicholls, One Day è la seconda chance di raccontare una delle storie più romantiche e anche più amate della televisione. Già nel 2011, infatti, esce una rilettura del romanzo, un film che ha appassionato tutti e che ha fatto innamorare molti. Ma la serie tv One Day ha un vantaggio, rispetto al film: la serialità, appunto. Nell’universo di One Day, dove il tempo e lo scadere di esso sono espedienti centrali, il cadenzamento delle puntate è assolutamente funzionale. Emma e Dexter, i due protagonisti, si incontrano ogni anno lo stesso giorno, facendola diventare una piacevole coincidenza. Lo scadere degli anni, che si susseguono uno dopo l’altro senza grandi sorprese, ricorda moltissimo la continuità delle puntate di una serie tv. È per questo che la serie One Day (la nostra recensione) riesce perfettamente a raccontare di nuovo una storia qualunque, senza perdersi le atmosfere romantiche del film e aggiungendo una certa propensione allo scorrere del tempo. Che ci aiuta a rimanere incollati allo schermo, nonostante la durata delle puntate stesse. One Day è una serie tv da vedere su Netflix ben fatta che ha ragionevolmente conquistato una grande fetta di pubblico, estasiato dal racconto di una storia quotidiana ma anche così straordinaria.
9. Berlin
Andrés de Fonollosa, il compianto Berlino de La casa di Carta, nel 2023 torna sugli schermi televisivi per conquistare tutti i fan della serie originale. La casa di Carta: Berlino è uno spin-off ma anche un prequel della serie madre che ha appassionato tutto il mondo e che ha puntato un grande riflettore sulle produzioni spagnole. La storia, questa volta, si incentra sulla vita di uno dei personaggi più iconici de La Casa di Carta, Berlino. Quello che potremmo definire un ladro gentiluomo, Berlino, in La Casa di Carta: Berlino, non ha ancora il suo alias. È semplicemente Andrés de Fonollosa, un ladro ingegnoso che cerca di coniugare la sua passione per l’illusionismo alla sua voglia di riscatto. Nella serie prequel Andrés de Fonollosa architetta un piano complicatissimo per rubare dei gioielli reali (questa volta siamo a Parigi, in Francia) e per farlo coinvolge una delle sua vecchie bande. Ed è così che conosciamo dei nuovi personaggi come Keila, Roi, Cameron e Bruce, ognuno col suo compito e ognuno con la sua peculiarità. Berlin mantiene lo stile de La Casa di Carta, è riconoscibile e porta anche avanti una narrazione avvincente che certamente non delude i fan accaniti de La Casa de Papel. Per quanto riguarda i fan meno accaniti, beh… abbiamo qualcosa da dirvi.
8. 3 Body Problem
Il problema dei tre corpi, questa la traduzione in Italia, è una di quelle serie che hanno fatto molto discutere alla sua uscita e che hanno, di conseguenza, fatto parlare molto di sé. Al netto di questo, è una delle serie tv da vedere su Netflix più viste e il motivo è presto detto: la trama è più che affascinante. A metà tra una serie sci-fi e un thriller psicologico, Il problema dei tre corpi è una serie tv particolare che coinvolge un’invasione aliena ma anche degli elementi psicologici complessi. La scienziata protagonista, infatti, si porta dietro delle implicazioni politiche che avranno degli effetti sull’umanità intera. Come se un suo unico errore scateni degli effetti molto più grandi sul resto della popolazione mondiale. Mentre Ye, la scienziata in questione, si muove negli anni della Guerra Fredda, le sue azioni ricadono sui giorni nostri. A quel punto, una serie di investigatori comincia a sospettare qualcosa e la trama di infittisce. Il problema dei tre corpi è una serie molto divisiva soprattutto per la modalità con cui tratta alcuni argomenti: la narrazione scientifica si mescola con quella del thriller non sempre la ricetta riesce. Ma nonostante questo è una serie tv Netflix interessante e unica nel suo genere.