5) Brooklyn Nine-Nine
Dall’ufficio di The Office, dal salotto di Friends e di The Big Bang Theory, ci spostiamo adesso al distretto di polizia di Brooklyn Nine-Nine. Una Serie Tv, questa, giunta a conclusione soltanto nel 2021, ma che porta dentro di sé già un grande valore storico. D’altronde, con Brooklyn Nine-Nine ci siamo subito sentiti a casa. E’ stata una presenza costante, andata avanti per ben 8 stagioni e 153 episodi. Dal 2013 al 2021, Brooklyn Nine-Nine ci ha cullato nella sua follia, nelle sue situazioni paradossali, facendoci entrare a contatto con un distretto di polizia in cui nessuno si prende troppo sul serio, aspettando un nuovo criminale da acciuffare tra una gag e l’altra.
Facendo uso di dinamiche ripetitive ma mai stancanti, Brooklyn Nine-Nine si è distinta per il suo modo di non cambiare mai, nonostante di fatto tutto stesse cambiando. Questa ripetitività non ha infatti mai sacrificato l’evoluzione dei personaggi che qui, come in The Office, rappresentano la gemma della Serie Tv. Attraverso questo espediente, infatti, l’iconica comedy ci ha sempre fatto scoprire qualcosa di nuovo attraverso i suoi punti fermi, presto diventati le nostre certezze, qualcosa a cui non avremmo mai voluto rinunciare, come l’episodio di ogni stagione dedicato ad Halloween.
Con il passare delle stagioni, Brooklyn Nine-Nine migliora e migliora ancora, diventando il terreno fertile su cui ogni personaggio riuscirà a crescere ed evolvere. Come nel caso del severo Capitano Holt che, con il tempo, riuscirà a mostrare anche la sua parte più sensibile, o come nel caso dell’eterno Peter Pan Jake che, con il tempo, imparerà a crescere. Brooklyn Nine-Nine è un prodotto comico che fa della sua comicità un mezzo per raccontare le storie dei protagonisti sia in ambito personale che lavorativo. E’ la storia di un distretto di polizia che si scopre una famiglia e che, al proprio interno, trova l’amore di una vita o la spalla di cui aveva più bisogno. Ma è anche uno sguardo sottile all’attualità e al mondo che ci circonda, facendo luce su argomenti riguardandi la sessualità e la discriminazione.
Brooklyn Nine-Nine si è fermata nel suo momento più alto, quando ancora era considerata da tutti l’ultimo retaggio di quella struttura comedy che non abbiamo mai più rivisto. Anche se la nostalgia non passa, è stato meglio così: salutarla con un livello altissimo, ancora non stanco. Senza rimpianti e senza rimorsi, Brooklyn Nine-Nine è giunta a conclusione consacrandosi ancora una volta come una delle Serie Tv comedy migliori di sempre.
6) Lovesick, una delle Serie Tv da vedere su Netflix più sottovalutate
Non ha mai ottenuto il successo delle Serie Tv citate in precedenza. Dispersa sulla piattaforma, Lovesick rappresenta senza dubbio una delle Serie Tv da vedere su Netflix nonostante tutto. Perché non è sempre il successo a fare una Serie Tv. A volte questo non si concretizza, lasciando indietro produzioni che meriterebbero molto ma molto di più. Non fatevi dunque spaventare da questa mancanza, e date una possibilità a questa produzione che, prima di ogni cosa, si afferma per il suo modo normale di raccontare l’amore. Anche in questo caso, infatti, riflettere sarà un’operazione immediata, ma non sarà come nelle altre volte. Lovesick è una Serie Tv unica nel suo genere, ben distante dalle solite parabole a cui con il tempo ci siamo abituati.
Per un bel po’ di puntate, infatti, Lovesick ha paradossalmente fatto a meno dell’amore nel suo senso più puro del termine. Lo ha raccontato come effetto collaterale, in modo pragmatico ma mai invadente. Al centro della narrazione, in questo caso, troviamo Dylan, un ragazzo che scopre di aver contratto la clamidia e che, per questo motivo, deve chiamare tutte le ragazze con cui ha avuto un rapporto. Dylan stila così una lista di ragazze, ma non lo fa in ordine temporale, bensì alfabetico. Attraverso queste chiamate, facciamo un salto nel passato del protagonista, scoprendo come mai spesso nessuna di loro sia felice di risentirlo.
Attraverso questa lista, ci avventuriamo nella vita di Dylan. Facendo avanti e indietro tra il suo passato e il suo presente, scopriamo l’anima di un protagonista che tiene alla sua libertà più di ogni altra cosa. Non vuole impegnarsi, non vuole avere qualcuno a cui rendere conto e ragione. Anche se in Lovesick è presente un personaggio che fa la differenza nella vita di Dylan, la Serie Tv non scende a compromessi con l’amore folle e romantico a cui siamo stati abituati.
Al contrario, lo racconta con estrema normalità , facendoci venire a patti con una storia in cui non sempre chi si ama alla fine finisce di fronte all’altare. Divertente e incredibilmente ordinaria, Lovesick rappresenta il viaggio nella vita di uno scapolo che non vuole legami, ma che non per questo disprezza l’amore. Distribuita nel 2014, la possibilità che possa essere riscoperta sembra oramai perduta. E questo è davvero un peccato.