7) Arrested Development, la Serie Tv da vedere su Netflix con al centro una famiglia disfunzionale
Siamo abituati al racconto comedy di famiglie che, stringendosi in un salotto, ritrovano nel loro legame la forza per andare avanti. Lo abbiamo visto con produzioni che ci hanno rassicurato, come nel caso di Modern Family. Lo abbiamo visto anche nei gruppi di amici divenuti poi una famiglia, come nel caso di Friends. Ma non lo vedremo in Arrested Development, una Serie Tv comedy in cui la famiglia non è quella che cura, ma quella che distrugge e porta il caos ovunque vada. Arrested Development utilizza infatti un espediente spesso protagoniste delle dramedy, mettendo al centro della narrazione un gruppo di parenti disfunzionali, irresponsabili e manipolatori.
La famiglia protagonista di Arrested Development ha sempre vissuto la propria vita coccolandosi tra le ricchezze e le comodità . Niente poteva cambiare la loro natura, neanche il rischio di perdere ogni cosa. La famiglia Bluth vede infatti il proprio patriarca arrestato con l’accusa di frode finanziaria e riciclaggio di denaro. A quel punto subentrerà il figlio Michael, da sempre l’unico responsabile dell’intero nucleo. Questo caos non minerà però l’indifferenza dei protagonisti. Ciò che gli importerà avrà sempre a che fare con i dollari e la nuova auto. Non si preoccuperanno di alcun tipo di problema. Tanto, c’è sempre qualcuno pronto a risolverlo per loro e a portare avanti la vita di lusso a cui sono da sempre abituati. Prima il patriarca, e ora Micheal.
Dimenticate dunque i soliti ingredienti comedy. Qui il salotto sarà il luogo in cui ci si scontrerà mettendo al primo posto il benessere personale. Le regole, qui, non esistono. Si può far fede solo alla frenesia e all’irrazionalità . Per tale ragione, dimenticate anche qualsiasi insegnamento morale, e tenetevi pronti al racconto di una famiglia egoista e subdola, sempre pronta a delegare responsabilità e conseguenze a qualche povero individuo capitato nelle loro mani. Nonostante la storia travagliata, fatta di cancellazioni e ritorni dopo anni dall’ultima stagione, Arrested Development è una delle migliori Serie Tv da vedere su Netflix. Una Serie Tv sfortunata per certi versi, ma che – con la sua seconda possibilità – è riuscita a consacrarsi di nuovo, vivendo una nuova era.
8) Young Sheldon, la Serie Tv da vedere su Netflix spin-off di The Big Bang Theory
Il grande successo di The Big Bang Theory ha generato uno spin-off che con il tempo è riuscito a convincere anche i più scettici. Per anni, infatti, la parola spin off ha fatto tremare chiunque, preparando i telespettatori a un possibile disastro. Con il tempo le cose sono però cambiate mettendo finalmente in discussione quell’assioma che vedeva negli spin off un possibile fallimento. Abbiamo capito che potevamo provare a fidarci grazie a Serie Tv come Better Call Saul, ma anche grazie alla produzione Young Sheldon. Nonostante alcuni vertiginosi buchi di trama che hanno fatto storcere il naso a più telespettatori, lo spin off di The Big Bang Theory è riuscito a farsi un nome e consacrarsi non solo come un ottimo prequel, ma anche come un’abilissima comedy, adesso quasi pronta per tornare con la sua settima stagione.
Come facilmente comprensibile dal titolo, Young Sheldon racconta l’infanzia del protagonista di The Big Bang Theory. Nella storica comedy più volte Sheldon ha intrattenuto i suoi amici con racconti legati alla sua famiglia e alla sua infanzia. Adesso molti di questi aneddoti hanno finalmente un nome, un volto e una storia. Ma non solo. Com’è ovvio che sia, lo Sheldon che incontriamo in The Big Bang Theory non è lo stesso che incontriamo nello spin off. Sia per età che per esperienze di vita, il protagonista appare qui meno ostile e più innocente, nonostante la sua lampante intelligenza. L’obiettivo del creatore era quello di dar vita a due Sheldon che, uniti da un destino comune, riescono comunque a toccarsi.
Young Sheldon si distingue anche per un aspetto più introspettivo ed esistenzialista, mirato a raccontare l’evoluzione le protagonista che qui dovrà fare i conti con le difficoltà che lo hanno reso ciò che abbiamo visto in The Big Bang Theory. Per questo motivo durante le stagioni ci ritroveremo a toccare tasti dolenti come il suo rapporto con i genitori, l’emarginazione, il bullismo, i suoi problemi nel relazionarsi e le delusioni che negli anni collezionerà e che, presumibilmente, lo porteranno a indurirsi.
Il vecchio Sheldon che genera il nuovo Sheldon che però, verso la fine di The Big Bang Theory, riesce a recuperare quella parte più infantile e dolce che con il tempo aveva perso. Questo è dunque a tutti gli effetti il racconto di una storia, il filo che unisce il passato, il presente e il futuro. Una vecchia foto sbiadita in cui ci rivediamo da piccoli, ricordando cosa eravamo e perché adesso siamo diventati tutto questo. Anche in questo caso, chiaramente, non mancheranno le risate e la leggerezza, le situazioni paradossali e le risposte, sempre argute e ciniche, di un piccolo Sheldon pronto a diventare grande.