15) Il Metodo Kominsky
Concludiamo adesso con Il Metodo Kominsky, una Serie Tv non troppo lontana da Grace and Frankie per tematiche, ma caratterizzata da una dinamica completamente diversa. Con Michael Douglas e l’eterno Alan Arkin, Il Metodo Kominsky racconta la vecchiaia di due amici di sempre, legati anche da un rapporto professionale. Da una parte abbiamo Sandy Kominsky, un insegnante di recitazione ed ex attore che si sente ancora giovane e che supporta la sua tesi intrattenendo relazioni con donne molte più giovani di lui; dall’altra abbiamo Norman Newlander, suo amico e agente devoto alla moglie e diverso da lui in tutto e per tutto. I due non vivono la vecchiaia nello stesso modo. Se da una parte infatti Norman la accoglie, Sandy la rifiuta, provando a comportarsi come un eterno Peter Pan alla ricerca di nuove avventure capaci di farlo sentire ancora un giovane attore.
Nonostante i personaggi ricorrenti, per fare la fortuna de Il Metodo Kominsky sono bastati soltanto i due protagonisti, così diversi eppure così vicini. I due, affrontando la vita giorno per giorno, fanno i conti con la nostalgia dei tempi andati e la paura che la morte possa presentarsi da un giorno all’altro chiedendo il conto. Perché non sono ancora pronti e, in questa fase dell’esistenza, nonostante le paure, non si stanno trovando neanche così male. Sono vivi, nel senso più puro del termine. La chimica tra i due protagonisti si potrebbe afferrare in un colpo solo, talmente forte da bucare lo schermo e portarci a sentirci parte di questa amicizia eterna, destinata a durare oltre il tempo e le diversità .
Il Metodo Kominsky eccelle per originalità e regia, e ci porta all’interno di una vita estremamente onesta e trasparente, a stretto contatto con la realtà . Passando dal lutto fino ad arrivare ad altri episodi drammatici, la Serie Tv non si perde mai d’animo affrontando questi argomenti – così necessari in una Serie Tv realista ed esistenzialista – con un umorismo spigliato sempre pronto a smorzare la situazione. I personaggi de Il Metodo Kominsky sono in continua evoluzione, e questo non vale solo per i personaggi principali, ma anche per quelli che faranno soltanto una rapida comparsa dando però un senso alla vita di Sandy e Norman che scopriranno che il passato può ritornare, anche se in modi diversi.
Il Metodo Kominsky è una gemma tra le Serie Tv da vedere su Netflix, ma anche in questo caso siamo di fronte a una produzione troppo poco pubblicizzata, vittima di una stretta cerchia che non ha generato un grande passaparola. Talmente vera da sembrare un diario di bordo dei due protagonisti, Il Metodo Kominsky racconta la vecchiaia partendo da qualcosa che, se siamo fortunati, ci accompagnerà per sempre: il nostro migliore amico.