Vai al contenuto
Home » Netflix

Le 6 Serie Tv crime (non mainstream) più adrenaliniche presenti su Netflix

Serie TV Netflix
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Di serie tv da vedere su Netflix ce ne sono a bizzeffe, e il genere crime è di certo uno dei più fortunati e longevi. Fin dagli anni ’70/80 le produzioni seriali si sono spesso concentrate su questo tipo di narrazione restituendoci prodotti cult di cui non abbiamo mai saputo fare a meno. Tra suspense, colpi di scena, indagini difficili e misteri indecifrabili, il genere crime ci ha spesso raccontato storie in cui la verità era proprio sotto ai nostri occhi, anche se noi non riuscivamo a vederla. In questo senso le Serie Tv Netflix si sono spesso contraddistinte restituendoci titoli di livello come Unbelievable, Mindhunter e tanto altro. Se pensate che le sorprese siano finite abbiamo una grande notizia per voi: ce ne sono ancora, anche se purtroppo questo lo sappiamo davvero in pochi. Molte Serie Tv crime di livello disponibili su Netflix non hanno infatti ottenuto grande pubblicità, finendo per confondersi totalmente nel catalogo. Ma state tranquilli, da adesso potrete finalmente guardare qualcosa di nuovo scoprendo produzioni non mainstream che potrebbero stupirvi, e anche tanto.

Da Trapped a The Fall: ecco 6 Serie Tv da vedere su Netflix (originali e non) crime poco conosciute che dovreste assolutamente recuperare

1) The Fall

serie tv irlandesi the fall
The Fall (640×360)

Con un Jamie Dornan sorprendente che dimostra di non essere soltanto quello di Cinquanta Sfumature di Grigio e una Gillian Anderson straordinaria, The Fall arriva su Netflix dando vita a una storia crime adrenalinica e originale. Fin dalla prima scena veniamo infatti a conoscenza dell’identità del serial killer che sta sconvolgendo la città di Belfast. Il colpevole è un uomo come tanti, un padre di famiglia diviso in una doppia vita che lo vede come uno psicologo di giorno e come un serial killer di notte. A dargli la caccia troviamo Stella Gibson, una sovraintendente che sembra riuscire a capire la mente contorta e oscura dell’uomo. Tra colpi di scena e un finale tanto inaspettato quanto drammatico, The Fall mette in atto una narrazione adrenalinica in cui ogni personaggio non fa altro che correre da una parte all’altra per raggiungere i propri obiettivi. La suspense e l’adrenalina non saranno però i soli ingredienti chiave di questa produzione che, in aggiunta, focalizza la sua attenzione anche sull’aspetto psicologico del suo serial killer. Al contrario di altri prodotti simili, infatti, l’obiettivo non sarà quello di identificare il colpevole, ma quello di studiare i tormenti e la mente criminale di un uomo che, durante il giorno, come direbbero i vicini, salutava sempre.

2) Trapped, una serie tv da vedere su Netflix di cui vi avevamo già parlato

Trapped (640×360)

Spostiamoci adesso nelle terre islandesi con Trapped, una produzione disponibile su Netflix composta da tre stagioni di cui una ancora inedita. Siamo nella solita cittadina tranquilla in cui non accade niente, un posto in cui ogni giorno sembra simile a un altro. Qualcosa però cambia drasticamente quando, dopo l’arrivo di un traghetto internazionale, viene ritrovato un cadavere mutilato. Questo drammatico episodio sconvolge completamente Siglufjörður. Inizialmente tutti pensano di avere la verità in tasca convincendosi della colpevolezza di un principale sospettato, ma tutto ritorna al punto di partenza quando anche lui perde la vita in circostanze poco chiare. In concomitanza a questo ennesimo evento sconvolgente, una brutta tormenta blocca le aree di accesso alla città, obbligando chiunque – anche il vero assassino – a non poter andare via di lì.

Come suggerisce il titolo, la serie racconta così una trappola fisica e ambientale che mette al centro della propria narrazione il ruolo della natura, di questa cittadina misteriosa che ha oramai perso tutta la sua innocenza. Diversa sarà invece la seconda stagione in cui, invece, le trappole saranno di natura psicologica e verteranno soprattutto sulle scelte misteriose dei protagonisti. Uno dei punti di forza principali della serie risiede nella contraddizione dell’apparantemente perfetta cittadina e il lato oscuro di chi la abita e, ogni giorno, ne decide le sorti, rovinando quella sensazione di sicurezza e certezza che si aveva sempre dato per scontata. Dai tratti disturbanti, Trapped è di certo una delle Serie Tv da vedere su Netflix (non originali) che più dovreste correre a recuperare, restituendole quel successo che avrebbe di certo meritato.

3) Collateral

Netflix
Collateral (640×360)

Tra le diverse Serie Tv Netflix (originali e non) crime, ne spicca una che vive nell’ombra, nel segreto di un catalogo in cui non può essere notata se non la si ricerca. Distribuita nel 2018 e con un cast d’attori provenienti da produzioni come Black Mirror e Jessica Jones, Collateral è una Serie Tv crime adrenalinica e perfettamente collegata. La vera magia della serie risiede infatti nel collegamento che sussiste tra i vari personaggi, nel modo in cui ognuno di loro è strettamente legato a un altro. Anche in questo caso, ovviamente, lo sfondo è quello di omicidio. La vittima è un fattorino delle pizze che, dopo essere andato in un ricco quartiere di Londra per una consegna, perde la vita a causa di uno spietato serial killer.

Se inizialmente questo drammatico episodio sembra un caso isolato, con il tempo scopriremo che è in realtà il pezzo di un puzzle enorme a cui sembra non esistere una fine. La donna a cui è stato consegnato l’ordine da parte del fattorino è infatti l’ex moglie di un parlamentare, che a sua volta ha una ex che al momento è fidanzata con la testimone oculare del delitto, che al mercato mio padre comprò. Questo espediente narrativo diviene immediatamente uno dei punti di forza di questa produzione che, in modo entusiamente, mette in dubbio il vero ruolo dei protagonisti. I personaggi di Collateral sono, come suggerisce il titolo, vittime dell’effetto collaterale del primo omicidio. Cosa nascondono, chi sono, cosa dovranno affrontare? Le risposte sono tutte dentro questa produzione. Per saperle, sapete cosa fare.

4) Safe

Safe (640×360)

Distribuita nel 2018, Safe è una delle Serie Tv crime che non dovreste assolutamente perdervi. Con Michael C. Hall, il nostro amato Dexter, la serie narra la storia di un chirurgo vedovo che che vede la propria vita e le sue certezze crollare del tutto dopo la scomparsa di sua figlia, un’adolescente di cui sembra impossibile il ritrovamento. Tom cerca di capire in tutti modi dove sia finita, ma la risposta sarà più sconvolgente del previsto. Pian piano i pezzi del puzzle cominceranno infatti a incastrarsi nuovamente, restituendoci una narrazione misteriosa fatta di personaggi enigmatici e criptici. La risposta che Tom cerca si trova infatti all’interno del suo facoltoso quartiere. Chi non avrebbe mai immaginato sa qualcosa che potrebbe fargli capire che in realtà sua figlia non è poi così lontana. Safe si conferma una scommessa vinta, una produzione intelligente capace di mettere al centro della propria narrazione i suoi personaggi, e non soltanto il mistero apparentemente protagonista. Le fila che muovono gli assurdi eventi sono infatti mosse proprio da loro, da quelle persone di cui Tom non avrebbe mai sospettato, e che invece adesso diventeranno tutto quel che lui non avrebbe mai immaginato. Conosciamo davvero chi abbiamo intorno? Secondo Safe, probabilmente no.

5) Seven Seconds

Seven Seconds (640×360)

Snobbata nonostante il suo livello alto, Sevend Seconds è una delle Serie Tv crime più interessanti e profonde della piattaforma streaming Netflix. Al centro di tutto troviamo infatti Peter, un poliziotto che comincia il suo primo giorno in servizio nel peggiore dei modi, mettendo immediatamente in risalto il suo opinabile sistema morale. Seven Seconds racconta infatti una storia in cui la vera protagonista è la divisione sociale, la condizione di privilegio e di svantaggio di un poliziotto bianco e di un ragazzino di colore. Peter, nella sua prima giornata di lavoro, investe un ragazzo afroamericano in biciletta. Credendolo morto, decide di chiamare i propri colleghi per farsi aiutare nell’occultare e nel nascondere quanto successo. Ma la realtà è un’altra: la vittima dell’incidente è ancora viva.

Attraverso questo espediente narrativo, Seven Seconds racconta, come suggerisce il titolo, il modo con cui anche 7 secondi possono essere fatali, come un tempo così ridotto possa mettere in dubbio il bagaglio morale tanto da annullarlo del tutto. Scontrosi, contraddittori, complessi e protettivi: i poliziotti di Seven Seconds non sembrano esattamente quei tipi di uomini pronti a difendere i più deboli. Piuttosto sembrano un piccolo clan volto soltanto alla propria autoconservazione. Con una storia che purtroppo fa luce su dinamiche ben conosciute, la serie si caratterizza per il suo urlo contro l’ingiustizia, contro l’utilizzo dell’eccesso di potere. In modo coraggioso, Seven Seconds affronta così un argomento delicato e necessario che troppe volte è stato silenziato ingiustamente.

6) Bodyguard, una serie tv da vedere su Netflix con Richard Madden protagonista

Bodyguard
Bodyguard (640×360)

Concludiamo questo viaggio nel crime delle Serie Tv Netflix non mainstream con Bodyguard, una produzione britannica profonda, avvincente e accattivante. Al centro della narrazione troviamo infatti David Budd, un veterano di guerra affetto dal disturbo post-traumatico che ritorna immediatamente a lavoro prendendo servizio nel comando di protezione del Metropolitan Police Service di Londra. La sua mansione è chiara: deve proteggere il segretario di stato, una donna con cui svilupperà fin da subito una forte attrazione. Tornare in quell’ambiente però implica tornare davanti a tutto quel che David odia: violenza, odio, guerra. La sua intollerenza nei confronti di tutto questo lo porterà a vivere nella sofferenza dando vita a un vero e proprio declino personale.

Stanco dei soliti meccanismi fatti di corruzione e terrore, David cercherà di portare avanti la sua battaglia contro l’odio mettendosi contro uomini potenti che non aspettano altro che rovinarlo per sempre mettendo anche in serio pericolo la sua vita. Bodyguard non è però la solita storia che racconta il bene che vince sul male o la lotta contro la corruzione. Per prima cosa, Bodyguard è la narrazione di un prodotto che vuole far luce sul disturbo post-traumatico, un argomento delicato di cui non sempre si parla a dovere. A farci da guida in questo argomento ci sarà infatti proprio David, un uomo stanco che cerca soltanto di tornare alla sua pace, ma che è consapevole di non poter compiere questo passo se prima non combatte contro questo sistema che fa fuori i più deboli e manda avanti soltanto i più potenti.

5 belle Serie Tv crime da guardare in maratona notturna