7) Marcella

Che non sia mai parlato abbastanza di Marcella lo abbiamo detto più volte, ma purtroppo il destino del thriller presente su Netflix è sempre rimasto immutato. Di produzione britannica, la Serie Tv esplora le dinamiche del genere raccontando anche il peso e le conseguenze dei disturbi mentali, mostrando in che modo la società allontani chi ha bisogno di supporto invece che aiutarlo. Marcella è infatti la protagonista di una storia triste che va oltre la ricerca del serial killer ritornato in attività dopo 11 anni. Detective, madre e moglie, Marcella si trova divisa tra una vita privata che chiede pietà e un caso di una brutalità immane che sembra all’apparenza irrisolvibile.
Decidendo di indagare su un serial killer che ritorna a uccidere dopo 11 anni di inattività, Marcella perde tutto. Per prima cosa, perde il marito che non è d’accordo con la sua scelta e che per questo decide di lasciarla portando con sé anche i due figli. Per avere il loro affido, Jason utilizza i disturbi mentali della protagonista come una ragione per farla sembrare agli occhi delle autorità come inaffidabile e mentalmente instabile. Da questo momento, Marcella si trova così costretta a fronteggiare due situazioni che la porteranno a toccare il fondo, ma che non le impediranno di giungere al suo unico obiettivo: ri-appropriarsi della sua vita e mettere fine alle brutalità di un mostro senz’anima. Al centro della scena, troveremo un’antieroina tanto vulnerabile quanto forte, decisa a trovare finalmente un senso a una vita che è sempre stata ingiusta con lei.
Insomma, anche se poco pubblicizzata e vista, Marcella è una delle Serie Tv da vedere su Netflix più ingiustamente sottovalutate. E basterà guardare anche solo le prime puntate per capirlo.