Molto spesso pensiamo che Netflix possa non stupirci più in termini di sorprese. Insomma, siamo sempre convinti di conoscere il catalogo a memoria, di averlo studiato alla perfezione, di aver spuntato dalla lista tutte le produzioni più rilevanti della piattaforma. E per certi versi a volte è così: i grandi cult, di certo, non ci mancano. Eppure, esistono anche produzioni che ancora si nascondono in quella lunga lista di titoli. Di alcune ne abbiamo già parlato qui, e di altre ne parleremo adesso. Le Serie Tv da vedere su Netflix di genere drama non sono sempre le solite, ce ne sono anche altre molto meno conosciute che, con una possibilità da parte nostra, potrebbero sorprenderci in modo straordinario. Soprattutto se consideriamo quel grandissimo pezzo da novanta di Unbelievable, una Serie Tv drama Netflix che vi farà male a ogni scena di più. Allora, siete pronti a scoprire le sorprese di genere drama presenti sulla piattaforma?
Da Borgen a Top Boy: ecco 6 Serie Tv da vedere su Netflix (di genere drama) non mainstream che vi consigliamo
1) Unbelievable
Tra le Serie Tv da vedere su Netflix meno mainstream troviamo Unbelievable, una miniserie che risveglia la rabbia e annienta il nostro ruolo passivo da telespettatori. Mai come adesso, Unbelievable parla di quello che ci accade intorno, sottoponendoci una storia realmente accaduta che, per tale ragione, ci farà arrabbiare ancora di più. Al centro della narrazione troviamo infatti una ragazza che, dopo essere stata vittima di violenza, non riesce a trovare protezione in chi dovrebbe proteggerla. Chi sta dall’altro lato, agenti e avvocati, non crede alla sua versione. Nel suo caso, la storia sembra essere colpevole fino a prova contraria, bugiarda fino a prova contraria.
Con un trauma addosso che la perseguiterà per tutta la vita, Marie dovrà vedersela anche con la diffidenza degli altri, con lo sguardo indispettito e arrogante di chi pensa di conoscere quel che ti è accaduto più di te. Fortunatamente, in mezzo a tutto questo buio, Marie potrà vedere anche la luce grazie a due detective che, vedendo delle analogie tra alcuni casi, capiscono che le parole della ragazza non siano frutto di una bugia. La ricerca della giustizia e della verità saranno dunque i due punti cardine di questa ambiziosa Serie Tv drama Netflix che, seppur più conosciuta rispetto ad altre presenti in lista, resta ancora un mistero per molti.
Il consiglio resta sempre lo stesso: non lasciatevi sfuggire questo tipo di produzioni che sanno essere così vicine a quel che ci accade intorno. Unbelievable riesce a descrivere con grande maturità un argomento a noi molto vicino che ogni giorno ci porta a fare i conti con storie disperate e drammatiche. Senza retorica o banalità, questa Serie Tv è davvero una delle perle più importanti targate Netflix.
2) Alias Grace
Alias Grace è quel che fa per voi, solo che ancora non lo sapete. Di genere drama, ma con una cornice storica curata straordinariamente e un mistero di fondo che affonda le sue radici in eventi realmente accaduti. A farci da guida in questa storia troviamo Grace Marks, una cameriera accusata di aver ucciso il suo datore di lavoro. Ambientata all’interno di un carcere femminile di New York, questa miniserie è un vero e proprio viaggio all’interno della psiche della protagonista, obbligata ogni giorno a farsi interrogare dal Dottor Jordan con l’obiettivo di risvegliare ricordi che lei afferma di aver completamente perso. Attraverso le visite quotidiane, il dottore dovrà far luce sulla psiche di Grace, tentando così di capire cosa sia realmente accaduto.
Come tutti, però, Grace porta con sé luci e ombre, e questo molto spesso potrebbe portarvi a dubitare delle sue azioni. Soltanto andando avanti con gli episodi capirete infatti la vera anima della protagonista, la sua disperata necessità di emancipazione. Ambigua e dalla natura spesso intercettabile, Grace è l’essenza della serie, il nodo più importante da sciogliere. A farle da sfondo troveremo il contorno vittoriano del Canada della seconda metà del XIX secolo. Attraverso questi espedienti, Alias Grace si mostrerà immediatamente come una Serie Tv eclettica capace di imporsi sia come dramma che come produzione di genere storico.
Insomma, avete ancora dubbi?