6) Top Boy
Concludiamo adesso con Top Boy, una Serie Tv da vedere su Netflix nuda e cruda ambientata in un quartiere fittizio di Londra. Al centro della narrazione troviamo il traffico di droga e il controllo che alcune gang cercano di aver sul territorio. E’ tutto un gioco di potere, soldi e corruzione. E’ il mondo attraverso gli occhi di un duo inseparabile che, fin dalla prima puntata, cerca di scalare le gerarchie per raggiungere i piani alti del quartiere. Attraverso la loro prospettiva veniamo a contatto con un mondo freddo, spietato e grezzo. Nonostante ciò, però, Top Boy non rinuncia a un’analisi profonda e umana dei suoi personaggi. Ogni protagonista verrà infatti vivisezionato con grande cura diventando, di conseguenza, il risultato di ciò che ha fatto. Con rimpianti e rimorsi, se e ma.
Più si va avanti e più infatti il lato umano viene tirato fuori, e tutto questo senza mai cadere nella retorica e negli stereotipi del genere. D’altronde, Top Boy è per prima cosa una Serie Tv che si prende il compito di esplorare dinamiche profonde di una periferia dimenticata da tutti. Attraverso i protagonisti vivremo infatti storie di sfratti, immigrazione e spaccati sociali disperati e profondamente umani. Top Boy non è una Serie Tv semplice, al contrario è estremamente difficile.
Lo è soprattutto per quell‘estremo realismo che trasuda in ogni inquadratura, per il modo con cui scava all’interno dei suoi personaggi che, in cerca di una rivalsa, si ritroveranno costretti a venire a contatto con la loro parte più umana. Seppur praticamente sconosciuta qui in Italia, Top Boy è un vero e proprio drama da inserire nella lista delle Serie Tv più ingiustamente sottovalutate del catalogo di Netflix, una produzione a cui dovremo dare immediatamente un’opportunità.