Per non perderti tutte le novità del momento, tra aggiunte al catalogo e nuove produzioni, qui trovi anche la lista sempre aggiornata delle migliori serie tv da vedere su Netflix
Di serie tv da vedere su Netflix ce ne sono, tante, tantissime. Netflix è sempre stata considerata come una delle piattaforme streaming più potenti al mondo, nonostante tutto. All’interno di questo termine, nonostante, si nascondono milioni e milioni di titoli cancellati, milioni di produzioni iniziate e mai giunte al termine, storie di livello chiuse senza un finale e altre che, invece, hanno purtroppo continuato la propria narrazione anche senza i giusti presupposti. Insomma, le Serie Tv da vedere su Netflix ci hanno fatto imbestialire e non poco, ma non possiamo negare che, a prescindere da qualsiasi cosa, la piattaforma sia sempre riuscita a distinguersi imponendosi come una delle più importanti. A fare la differenza non sono state soltanto le Serie Tv original Netflix, ma anche i vari titoli che non erano produzioni della piattaforma. In alcuni casi la qualità – come vediamo con Better Call Saul, Breaking Bad e Peaky Blinders – è stata così alta da portare la piattaforma a potersi fregiare della presenza di alcune delle produzioni più importanti del panorama seriale. IMDb, la nostra Bibbia delle Serie Tv, si è espressa riguardo a quali siano le 10 migliori serie tv da vedere su Netflix (sul catalogo italiano di Netflix, s’intende) e vi anticipiamo già che questa sarà una classifica per certi versi spiazzante.
Dieci posizioni, ma niente titoli come The Crown, Stranger Things o Ozark. Al terzo posto una produzione estremamente sottovalutata qui in Italia, e al quinto una miniserie che ancora oggi ci lascia senza parole: ecco la classifica delle 10 migliori Serie Tv da vedere su Netflix Italia, secondo IMDB
10) Peaky Blinders – 8.8
Che questa classifica firmata IMDb potesse stupire lo avevamo già anticipato, ma questo decimo posto lascia di certo spiazzati. Peaky Blinders, la mastodontica Peaky Blinders, si classifica infatti soltanto nell’ultima posizione della classifica delle migliori. Con un punteggio pari a 8.8, la serie si è presto imposta nel panorama seriale della piattaforma e non solo dando vita a un vero e proprio cult. Tommy Shelby è presto diventato un personaggio di rilievo, un antieroe in piena crisi con se stesso, perennemente in lotta con dei mostri che gli ricordano ogni giorno quanto la sua esistenza non sia altro che il frastuono di una lunga serie di malfunzionamenti. Ogni cosa nella vita del protagonista ricorda il rumore di uno sparo, l’assoluta certezza che – se non oggi – l’indomani qualcosa di terribile accadrà. Tommy Shelby è un personaggio costruito sulla base di tormenti e tragedie, guerre e malinconia. La felicità, nel suo caso, non è mai stata contemplata.
9) Narcos – 8.8
Nono posto per Narcos, la Serie Tv statunitense-colombiana che narra la lotta delle autorità colombiane e della DEA contro il trafficante Pablo Escobar e contro il narco-traffico in generale. La serie, distribuita dalla piattaforma nel 2015, è composta da tre stagioni e vede all’interno del suo cast nomi d’eccezione come Wagner Moura e Pedro Pascal, ora impegnato nella nuova e acclamata The Last of Us. Nominata ai Golden Globe nel 2016 come miglior Serie Tv Netflix drammatica, Narcos è una delle produzioni biografiche più realiste, dettaglio restituito anche grazie all’utilizzo della lingua spagnola all’interno della serie. Per mantenere la veridicità di quanto narrato, infatti, gli autori hanno deciso di favorire questo tipo di lingua. Ancora oggi la serie riesce a essere considerata come uno dei volti sacri della piattaforma Netflix, e questo nono posto lo conferma.
8) Black Mirror – 8.8
Che Black Mirror abbia perso il suo smalto durante le sue ultime stagioni sembra importare davvero a pochi, dato che la serie di produzione britannica continua a capitanare molte delle classifiche inerenti alla piattaforma streaming Netflix. Con un punteggio pari a 8.8, Black Mirror si impone – secondo IMDb – come una delle migliori Serie Tv da vedere su Netflix scavalcando grandi titoli come The Crown e non solo. In questo caso, lo sappiamo bene, il merito è tutto delle prime stagioni che sono riuscite a raccontare un mondo distopico in cui la tecnologia non è più una fedele amica, ma una dura antagonista che non conosce alcun limite e che, senza accorgersene, annulla totalmente il nostro contatto con la realtà. Gli autori della serie hanno inevitabilmente preso spunto dalla nostra vita quotidiana, dalle nostre teste chinate e i nostri sguardi persi di fronte a schermi luminosi che raccontano esistenze costruite. Black Mirror non racconta qualcosa di irreale: Black Mirror anticipa quel che potrebbe succedere se non smettiamo di non guardare cosa c’è davanti a noi.