7) BoJack Horseman, una di quelle serie tv da vedere su Netflix almeno una volta nella vita (assieme a queste altre) – 8.8
Con un punteggio pari a 8.8, BoJack Horseman ricopre il settimo posto di questa classifica. Acclamata sia dalla critica che dal pubblico, la serie è oramai uno dei cult animati che più hanno descritto la genereazione di oggi. Con un cavallo antropomorfo dalle crisi esistenziali implacabili, la serie è diventata un vero e proprio punto di riferimento per chiunque si senta perso e smarrito, fatto a pezzi e desideroso di trovare un appiglio a cui reggersi. I personaggi di BoJack Horseman sono infatti costruiti così maniacalmente da renderci impossibile non riconoscerci in ognuno di loro. Dall’insoddisfazione di Princess Carolyn alla lotta contro i propri mostri di Diane, BoJack Horseman è una mano d’aiuto che ti logora dentro e che, al tempo stesso, ti permette di capire che non sei da sola, che lì fuori qualcuno riesce a capire cosa significhi sentirsi totalmente apatici o, al contrario, completamente sensibili a qualsiasi dolore.
6) Friends – 8.9
Ad anticipare la Top 5 delle migliori Serie Tv presenti sul catalogo italiano di Netflix (non solo originali) troviamo, con un punteggio pari a 8.9, la grande comedy Friends. Arrivata durante la metà degli anni ’90, la produzione statunitense con Jennifer Aniston è presto diventata uno dei titoli più importanti della storia. Grazie alle tematiche affrontate – come il divorzio, la madre surrogata e la sessualità – Friends si è presto imposta come una produzione che è stata capace di anticipare i tempi. Ad oggi la serie è infatti una delle produzioni che meno fanno sentire la differenza tra l’adesso e gli anni ’90 ma senza mai farci dimenticare che sapore avessero quegli anni. Insomma, come sempre Friends sa come soddisfarci e farsi amare, e questo sesto posto targato IMDb lo conferma nuovamente.
5) When They See Us – 8.9
Ad aprire la Top 5 troviamo una miniserie che, con poco più di quattro ore, ha scritto una delle pagine più importanti delle Serie Tv Netflix. When They See Us ha saputo fare la differenza in pochissime ore riuscendo a diventare una delle produzioni originali Netlix più acclamate e di livello. E anche una delle più dolorose. Di genere biografico, la serie racconta la struggente storia dei cinque ragazzi del Central Park in modo estremamente fedele agli eventi realmente accaduti: le quattro puntate ricostruiscono un terribile pezzo di storia degli anni ’80, un fardello che presto sarebbe diventato un vero e proprio rimorso per chiunque, durante quel momento, non abbia fatto ciò che avrebbe dovuto fare. When They See Us non è una Serie Tv pietista. Non è una produzione che, semplicemente, ricostruisce i fatti. E’ un momento di riflessione, un guardare indietro per comprendere – ancora una volta – che cosa i cinque protagonisti abbiano dovuto subire, con la speranza che episodi del genere possano non ricapitare mai più.
4) Better Call Saul – 8.9
Better Call Saul, una delle migliori Serie Tv degli ultimi anni se non addirittura di tutti i tempi, ricopre in questa classifica soltanto il quarto posto, senza rientrare dunque neanche nel podio. Con un punteggio pari a 8.9, la serie insegna come si scriva uno spin-off e di come questo possa sorprenderci e appagarci tanto quanto la serie madre. Nata dalle ceneri di Breaking Bad, Better Call Saul racconta le conseguenze che il nostro Jimmy ha dovuto affrontare dopo gli eventi della prima produzione, ma non solo. Durante le sei stagioni la produzione di Vince Gilligan ha infatti ricostruito gli inizi e lo sviluppo di Saul Goodman, spiegando così come dall’essere semplicemente Jimmy sia presto diventato un avvocato tanto famoso quanto controverso. Better Call Saul ha scritto la sua storia in modo straordinario restituendoci nuove prospettive e nuovi personaggi che hanno raggiunto un’importanza fuori da ogni limite. Anche se la critica non l’ha mai premiata, Better Call Saul rimane una delle migliori produzioni mai viste su Netflix e non solo, un capolavoro che soltanto una mente come quella di Vince Gillilgan poteva mettere in atto.