3) Siviglia 1992
Il 2024 targato Netflix si conclude con l’arrivo di un’altra produzione spagnola che decide di ri-utilizzare alcuni degli ingredienti che più hanno fatto la fortuna del panorama spagnolo della piattaforma. Stessa sostanza ma diversa forma, Siviglia 1992 decide di giocare la carta più sicura riadattando sul piccolo schermo una narrazione divisa tra la finzione e un accenno di realtà. In questo caso ci ritroviamo infatti alle prese con un mistero che affonda le sue radici nell’esplosione di un importante negozio di cui il protagonista, Richi, conosce bene il proprietario. Pochi momenti prima dell’esplosione, infatti, Richi si trova nella sua macchina. Sta dormendo, ma un forte rumore lo sveglia.
Poco dopo, l’uomo si dirige sul posto da cui proviene l’esplosione, scoprendo che il dramma si è consumato all’interno del negozio di cui uno dei suoi più cari è proprietario. Guardia giurata, entra nel posto trovando il corpo di Alvaro. Ma in mezzo a questa tragedia, si nasconde una luce. Una speranza. Richi riesce infatti a salvare la vita ad Amparo, la moglie di Alvaro. Dopo un paio di giorni di assestamento, i due decidono di collaborare insieme per capire che cosa sia realmente accaduto quella sera, chi sia il responsabile di quell’esplosione che ha messo fine alla vita di Alvaro. Dietro questa terribile tragedia si nasconde un serial killer che non si fermerà dopo questo drammatico e studiato colpo, ma deciderà di continuare a terrorizzare la città, facendo sprofondare Siviglia nel panico.
Siviglia 1992 diventa così presto la produzione perfetta per gli amanti delle Serie Tv spagnole che in questi anni hanno potuto contare su un intrattenimento basato su colpi di scena, suspense e misteri tutti da ricostruire. Siviglia 1992 – come detto nella nostra recensione – svolge perfettamente il suo compito, diventando una delle Serie Tv da vedere su Netflix più coinvolgenti dell’ultimo periodo.