5) Churchill in Guerra
Concludiamo adesso con Churchill in Guerra, la docuserie giunta su Netflix nell’ultima parte del 2024 riuscendo a consacrarsi immediatamente come una delle migliori dell’anno. Personaggi illustri, storici, politici e l’utilizzo di immagini ancora inedite: Churchill in Guerra non si fa mancare niente, riuscendo anche a rendere fruibile una narrazione più che complessa. Ripartendo fin dalla vita di Churchill prima ancora del suo ruolo di primo ministro, la docu-serie ri-costruisce l’immagine dell’uomo prima del politico, la persona prima del leader. Lo fa attraverso un linguaggio semplice che riesce a rendere la narrazione trasversale, spiegando passo dopo passo ogni contesto o evento storico. Anche chi non ha una grande conoscenza della storia potrà dunque comprendere pienamente la serie, riuscendo ad addentrarsi all’interno della narrazione offerta.
Churchill in Guerra sceglie di utilizzare ogni strumento possibile per restituire al telespettatore una visione completa – per quanto possibile – di uno dei politici più importanti della storia. Per tale ragione, decide di servirsi anche dell’intelligenza artificiale per ricreare la voce del primo ministro. Churchill viene qui ricostruito in tutta la sua grandezza, ma sempre con profonda onestà e trasparenza, non facendo dunque a meno di narrare il buio che si celava, e si cela, dietro la figura del primo ministro. Si affrontano le pressione psicologiche dovute alla difficoltà di mantenere unito il governo britannico e, nello stesso modo, si analizza il suo rapporto controverso con i suoi alleati. Si offre anche un’analisi generale ed esaustiva del drammatico periodo della Seconda Guerra Mondiale e del modo con cui Churchill decise di affrontare le tensioni politiche e gli orrori di quel periodo storico.
Nonostante il duro lavoro messo in atto per cercare di ricostruire gli ideali e la persona, Churchill in Guerra perde alcuni punti sull’impatto emotivo, prediligendo un approccio meno intenso e più analitico. Tolto questo limite narrativo, la docu-serie dimostra di avere tutte le carte in regola per consacrarsi come una delle migliori targate Netflix. Se non lo avete ancora fatto, dunque, sapete cosa fare. Con questi cinque spunti, i vostri weekend potrebbero dunque considerarsi salvi. Quali tra queste produzioni deciderete di vedere?