13) Beef, una delle Serie Tv da vedere su Netflix che ha immediatamente convinto la critica
Tra le Serie Tv più apprezzate dell’ultimo anno troviamo sicuramente la grandissima Beef. Fin da subito la produzione è stata accolta positivamente dalla critica, che l’ha premiata con un 100% su Rotten Tomatoes prima ancora del suo rilascio. Insomma, chi parte bene è a metà dell’opera, e Beef è partita benissimo. Talmente tanto bene che, alla fine, è riuscita a ottenere ben tre statuette ai Golden Globe. Un colpaccio Netflix dal grandissimo successo che è presto diventato qualcosa di più. Beef era infatti nata con l’intenzione di essere una miniserie, ma il grande successo ha cambiato le sorti del suo cammino, confermandola per una seconda stagione. L’ennesimo fenomeno mediatico di questa lista, un’altra conferma della rinascita di Netflix.
Con Steven Yeun e Ali Wong, Beef apre la sua narrazione attraverso un brutto incidente che innescherà una serie di eventi che metteranno al centro di tutto l’odio e la rabbia dei due protagonisti. Detta così, Beef potrebbe sembrare una Serie Tv comedy, incentrata su un brutto litigio non troppo distante dalla realtà . Insomma, ogni giorno in strada qualcuno si manda a quel paese. Lo sappiamo noi e lo sapete voi, e questo potrebbe rappresentare solide gag con cui dar vita a una serie. Ma questa è soltanto una copertina, l’involucro di una sostanza molto più grande che racconta con estrema onestà e trasparenza la società moderna.
Soffermandosi su un espediente comune in cui tutti siamo capitati o capiteremo, Beef racconta l’impulsività e l’istintività con cui ogni ogni giorno vediamo nell’altro la causa di tutti gli aspetti malfunzionanti del mondo. Non ci addossiamo troppo le responsabilità , credendo sempre che c’è chi ne ha più di noi.
Viviamo troppo spesso nella comfort zone dell’assenza di responsabilità , dando per scontato che ogni male nel mondo sia frutto di un gesto altrui, e mai nostro. Attraverso il rancore e l’astio, i due protagonisti di Beef riusciranno a scoprirsi e riscoprirsi, venendo a contatto con la loro nemesi, certo, ma anche con l’unico che riesce davvero a mettere in discussione le loro certezze. D’altronde, tra i due si nasconde anche un sentimento d’invidia, anche se non si dimostrano pronti ad accettarla. Ciò che ha lui, manca a lei, e così al contrario. Questo scatena un desiderio maggiore di vendetta e di rivalsa, ma solo fino a quando non capiranno davvero che il loro più grande nemico non l’hanno di fronte, ma sono loro stessi.
Insomma, Beef è davvero una delle sorprese più sorprendenti degli ultimi anni. Una produzione destinata a tornare e a far parlare di sé. E noi non ci muoveremo da qui, in attesa di un nuovo scontro e di una nuova incredibile stagione.
14) Il Problema dei Tre Corpi
Una delle Serie Tv più attese del 2024. Una produzione Netflix che, al contrario di One Piece, era stata accolta con altissime aspettative che, per fortuna, sono state rispettate. Il Problema dei Tre Corpi, d’altronde, è stata quasi immediatamente rinnovata per una seconda stagione, seguendo quella scia che il grande successo aveva lasciato. Con grandi numeri di stream e interpretazioni straordinarie, Il Problema dei Tre Corpi si è immediatamente candidata come uno dei maggiori successi del 2024. Una Produzione che, nonostante la macchinosità della sua trama, ha saputo come non rinunciare alla sua natura più emotiva, supportata da personaggi profondamente umani, emotivamente instabili e vulnerabili.
D’altronde, per quanto una storia possa essere macchinosa, i tratti distintivi degli umani rimangono gli stessi. Perché, per essere fedeli alla natura umana, bisogna raccontare di questo. Delle difficoltà di essere tali, anche se si fa parte di un universo radicalmente diverso dal nostro. Dunque non temete: Il Problema dei Tre Corpi non sarà soltanto una Serie Tv razionale mandata avanti a suon di scienza e dialoghi tecnici. Sarà una storia che, per mezzo di queste cose, scaverà dentro l’anima dei protagonisti, scoprendone luci e ombre. Attraverso ognuno di loro, verremo a contatto con argomenti come il peso della solitudine, il libero arbitrio, il valore dei rapporti umani. Argomenti dunque estremamente umani, che qui trovano la loro giusta collocazione e il loro giusto equilibrio.
Il Problema dei Tre Corpi si dimostra infatti in grado di mixare la parte più meccanica della trama con quella più emotiva, dando vita a una narrazione che alterna sapientemente i due elementi. A fare la differenza anche un grandissimo reparto tecnico, di cui non possiamo non citare la splendida fotografia che, ancora una volta, ribattezza Netflix come il gigante che è.
Il Problema dei Tre Corpi è una Serie Tv su cui si è investito molto e che ha restituito altrettanto, consacrandosi come una Serie Tv dai tratti complessi a cui dedicare tutta la nostra attenzione, soprattutto considerando la sua graduale narrazione. Cogliere ogni dettaglio sarà infatti necessario per comprendere quel che acquisirà un senso soltanto con il tempo. Nulla viene infatti qui lasciata al caso, e tutto ha una ragione che va conquistata e compresa con pazienza e dedizione. Due cose che, Il Problema dei Tre Corpi, merita del tutto. Provare per credere. Anche stavolta.