15) The Sandman, una delle Serie Tv da vedere su Netflix più richieste
Concludiamo questo viaggio tra le Serie Tv da vedere su Netflix prodotte negli ultimi due anni con una delle più attese. Per decenni, infatti, i fan di Neil Gaiman imploravano una trasposizione seriale del fumetto che ha rivoluzionato tutto. Il tempo, anche in questo caso, si è rivelato gentiluomo dando finalmente ai fan quel che chiedevano da tempo. The Sandman è diventata una realtà durante la fine dell’estate del 2022, e non ha deluso le altissime aspettative.
Anche in questo caso, la Serie Tv ha dimostrato estremo rispetto nei confronti dell’opera madre, riprendendone per prima cosa la trama. Come narrato, infatti, ci ritroviamo in un momento estremamente delicato per il sovrano del Regno dei Sogni che si ritrova imprigionato nel 1916 a causa di uno stregone che lo aveva evocato durante un rito esoterico. Per oltre un secolo, Sogno rimane intrappolato in uno stato di cattività, fino al momento del suo rilascio.
In sua assenza le cose sono però cambiate, diventando sempre peggio. Una quantità spropositata di persone è rimasta intrappolata nel sonno nel mondo reale, mentre il Regno dei Sogni è stato abbandonato e lasciato alla sua completa decomposizione. Da questo momento, Sogno cerca di riaggiustare le cose lasciate in sospeso, ridando finalmente una nuova vita al suo Regno. The Sandman entra così ufficialmente nel vivo della sua narrazione, presentandoci una produzione che potrebbe indispettire la cerchia di telespettatori che non conosce l’opera originale.
L’impressione che si ha è infatti che The Sandman sia destinata a un pubblico di nicchia, una cerchia ristretta che, avendo apprezzato l’opera madre, riesce immediatamente a creare un legame con la trasposizione seriale. Ma, andando avanti, anche l’altra parte di pubblico potrà apprezzare questa prestigiosa Serie Tv che, di certo, non gode soltanto di una formula paranormale o dark, ma anche di elementi profondi che rendono la narrazione destinata a un pubblico molto più ampio. The Sandman è infatti una produzione che non fa sconti alle peculiarità umane, concedendo momenti di riflessione che ci vedono tutti far parte della stessa barca. Perché Sonno perde tutto, scoprendosi impotente di fronte alle cose che gli appartengono, ma cerca di agire non appena ne ha la possibilità, dimostrando che si può sempre tentare. Che ci si può riprendere quel che ci è stato tolto.
L’ottimo esordio della prima stagione ha permesso a The Sandman un rinnovo per una seconda stagione e anche la distribuzione di uno spin off dal titolo Dead Boy Detectives. Da poco giunto su Netflix, non ha ancora ottenuto il plauso meritato che avrebbe dovuto ottenere. Lo spin off è infatti passato in sordina, senza ragione alcuna. Tra le nuove uscite, è infatti una delle più interessanti. Ma questa è un’altra storia. Una storia di cui vi abbiamo parlato meglio proprio qui.