3) Kaos
L’attesa per Kaos sembrava non voler mai finire. Dopo la notizia della sua produzione nel 2018, infatti, la Serie Tv Netflix ha tardato ad arrivare. Ha fatto i conti con il Covid-19, con una posticipazione infinita, con indiscrezioni che non sono mai state troppo rassicuranti. Insomma, Kaos ha sempre camminato sul filo del rasoio, trovando solo nell’agosto 2024 la sua effettiva distribuzione. E così eccoci finalmente qui, con tra le mani una Serie Tv che ha dovuto fare i conti con un forte hype e delle aspettative che sono cresciute anno dopo anno. Chi si aspettava il capolavoro Netflix è presto stato deluso, questo è chiaro. Kaos è una produzione meno pretenziosa di quanto si potesse per un attimo immaginare. Più modesta. Ma di certo non è una brutta Serie Tv.
Fin dalla prima puntata, Kaos ha dimostrato di sapere calibrare bene l’aspetto più drammatico e l’aspetto più umoristico, utilizzando gli Dei come un mezzo per analizzare il mondo di oggi. Da quell’Olimpo, Zeus ha potuto vedere bene le falle della terra, scoprendosi – in modo altrettanto distruttivo – meno forte del previsto. Sembra avere una crisi di mezza età , ma in realtà – se vista in modo più drammatico – Zeus ha scoperto di non essere invulnerabile. Di essere anche lui, come un umano qualsiasi, schiavo delle ambizioni, della fragilità , dei vizi e dell’avidità . Attraverso la parabola degli Dei greci, Kaos ha messo in atto una metafora della loro esistenza, scavando dentro quelle che sono sempre state le loro più grandi condanne. Come l’amore di Morfeo per Euridice.
Affrontando più tematiche attraverso valide metafore, Kaos ha dato vita a una produzione originale. Seppur non in modo costante, la Serie Tv ha saputo come tirare fuori spunti brillanti e come, soprattutto, unire in un unico passo a due sia Dei che umani. Lo ha fatto in modo immediato, trovando la chiave giusta per una convivenza destinata a scoppiare nel caos. Ma come spesso succede in questi casi, alla fine quello che è venuto fuori è che gli umani non hanno niente da invidiare a chi detiene il controllo su tutto, perché tanto i demoni e i fantasmi non hanno preferenze, venendo a cercarci tutti. Sia che viviamo in questa caotica terra, sia che viviamo in un posto perfetto chiamato Olimpo. Qui, se volete, trovate le nostre pagelle di Kaos.