3) Baby Reindeer
Arrivata su Netflix come un fulmine a ciel sereno, Baby Reindeer (qui la nostra recensione) è stata una delle sorprese di questo 2024. Nessuno la stava aspettando, nessuno sapeva neanche di volerla guardare. E’ capitato tutto per caso. Dalla sua distribuzione, però, quell’indifferenza si è rapidamente trasformata in un passaparola collettivo che ha reso Baby Reindeer un vero e proprio fenomeno mediatico. Una produzione su cui ancora si ritornerà più volte e che probabilmente caratterizzerà le classifiche finali del 2024, quando andrà fatta la resa dei conti. Insomma, nessuno si aspettava niente e alla fine ha trovato tutto. E’ quello che succede quando ti ritrovi davanti una Serie Tv come Baby Reindeer che ti mette davanti ai tuoi più feroci mostri, lasciandoti agire come meglio devi.
Una tazza di the offerta e una gentilezza. Sono questi gli ingredienti da cui Baby Reindeer è partita per raccontare la sua storia. Una storia difficile e per questo non giudicabile, fatta soltanto per essere ascoltata e recepita. Soprattutto perché dietro a tutto questo si nasconde una realtà, un esercizio di esorcizzazione del dolore da parte dello stesso che l’ha portata sullo schermo e l’ha interpretata. Baby Reindeer è una miniserie che racconta non soltanto le molestie, ma anche il peso dei traumi e la necessità di venirne a patti senza passare la vita a far finta di niente. Perché prima o poi il conto ti viene chiesto, e tu devi essere pronto. Saldo.
Il protagonista, Donny, vive una vita mediocre. E’ un comico che non fa ridere e che con la sua professione non guadagna nulla. Cerca di aiutarsi lavorando in un pub, ed è proprio lì che conosce Martha: colei che lo risveglia dai suoi incubi facendoglieli affrontare, colei che diventa il suo incubo. Da questo momento parte una narrazione frenetica e spesso scomoda, costraddistinta dal suono dei pensieri di Donny. Attraverso questo espediente, capiamo anche la natura del protagonista, un uomo vittima di se stesso e della sua tendenza a procrastinare il dolore, le conseguenze e le responsabilità. Questo espediente si mostra immediatamente funzionale all’interno di Baby Reindeer, perché ne esplicita la natura: rendere tutto estremamente attento alla realtà che si sviluppa dietro la macchina da presa.
Composta da sette puntate, Baby Reindeer è una Serie Tv geniale. Una Serie Tv diseducata nata per educare e far conoscere, ribaltare le situazioni e accendere una luce su più argomenti che spesso vengono sottovalutati, abbattendo anche numerosi tabù.