4) The 8 Show
L’avevano inizialmente paragonata a Squid Game per ambientazione e tema, e questo poteva essere decisamente essere limitante per The 8 Show che, per fortuna, non ha dovuto faticare troppo per trovare la strada dell’indipendenza. Nonostante il tema del gioco unito alla sopravvivenza e al montepremi, infatti, The 8 Show (qui la nostra recensione) rimane una Serie Tv a sé. Una produzione da gustare senza chiamare in causa paragoni o cose del genere. Quel che serve sapere, è che siamo di fronte a un prodotto nuovo che che ancora una volta attesta la nuova splendida era delle Serie Tv asiatiche, sempre pronte a trattare le tematiche più delicate attraverso un uso spietato del concetto di sopravvivenza.
Torna in campo ancora una volta l’argomento del divario tra ricchi e poveri, controllati e controllori. In The 8 Show l’argomento viene raccontatato attraverso un gioco spietato che vede un gruppo di otto concorrenti dover sopravvivere all’interno di una struttura divisa in altrettanti piani. A ogni piano risiederà un concorrente e una lista di regole. La struttura si presenterà spoglia, ma ognuno potrà acquistare qualcosa sottraendo la somma dal proprio montepremi. Ma le cose in The 8 Show non hanno il valore che avrebbero nel mondo reale. Sono prezzi folli, esattamente come l’intero gioco. Perché non si tratta soltanto di vivere in otto piani divisi. Si tratta, soprattutto, di non morire. Di arrivare ancora vivi alla fin della partita.
The 8 Show, con la sua struttura, dà vita a una sorta di nuova società in cui esistono delle regole, certo, ma esiste anche la libertà. Sarà proprio questo aspetto a mettere in crisi i concorrenti di The 8 Show, che si ritroveranno a dover fare i conti con scelte che non avevano previsto che spesso avranno a che fare con il sadismo. E a guardarli impazzire ci sarà lui, un occhio umano che si limita a osservarli mentre perdono la propria dignità non soltanto per il Dio denaro, ma anche per il Dio Potere, controllo e rivendicazione. Perché sono personaggi che ancora una volta fanno luce sul desiderio di riscatto e di rivincita. Concorrenti che giocano il tutto e per tutto con la speranza che, una volta andati via da lì, possano essere tutto quello che nella vita non sono mai stati.