5) Dead Boy Detectives, una Serie Tv da vedere su Netflix spin-off di The Sandman
Concludiamo adesso con una Serie Tv da vedere su Netflix che però non stanno ancora guardando in molti. Spin-off di The Sandman, Dead Boy Detectives non ha ancora prodotto il rumore sperato, nonostante abbia comunque potuto beneficiare di un’eredità che è stata ben apprezzata dal pubblico della piattaforma. Certo, nonostante il legame, va precisato che le due produzioni giocano due partite diverse sia in termini di ritmi che di stile. In questo caso ci ritroviamo infatti in una coming age in cui adolescenza e paranormale si fondono in un tempo sospeso per i protagonisti, ma che continua per tutto il resto delle persone.
Al centro della narrazione troviamo infatti Edwin Paine e Charles Rowland, due adolescenti fantasmi morti rispettivamente nel 1916 e 1989. I due, nonostante i due periodo diversi, riescono a incontrarsi e prendere una decisione che cambierà la loro (non) vita: non proseguire verso l’aldilà. Diventati amici, decidono di restare sulla terra e aiutare tutti i fantasmi che non riescono a trapassare. Un caso di mistero, certo, ma anche un via vai continuo di personaggi e protagonisti dotati di abilità e segreti, distinti da un proprio segno particolare o dall’estrema bontà o crudeltà del proprio animo. Dead Boy Detectives non si perde in nessun dettaglio, lavorando su più fronti, sia quello più terreno che paranormale.
Non sacrifica la sua parte più comica ma non per questo non si prende sul serio nel momento opportuno. In questo senso svolge un ottimo lavoro anche nei confronti dei personaggi, qui analizzati in modo graduale e interessante. Come nel caso dei due protagonisti che, vittime di un passato diverso, si riscoprono soltanto da morti. Edwin è morto prima di scoprirsi sessualmente, prima di porsi le prime domande. Non sa niente. Sa soltanto che Charles è il suo primo vero amico, che si fida di lui. Ma soltanto con il passare del tempo capirà che dietro a tutto questo si nasconde un sentimento molto più grande a cui lui non aveva mai saputo dare un nome. Passando così dai temi sentimentali e d’amicizia, Dead Boy Detectives ci racconta il paranormale con tocchi comedy e drammatici, creando un ottimo ibrido del genere che, però, non ha ancora fatto il rumore dovuto.