2) Black Hawk Down – La Storia Vera

Salutiamo il mondo dell’intelligenza artificiale per fiondarci all’interno di una biografia che ancora spezza in due. E’ stata una realtà poi trasposta in un film, e adesso è diventata una docuserie. Stiamo parlando di Black Hawk Down – La Storia Vera, la Serie Tv in tre episodi che racconta lo scontro in Somalia degli anni ’90, uno degli scontri più sanguinosi mai visti nella storia. La pellicola di Ridley Scott si trasforma così in una docu-serie sanguinosa, cruda e spaventosa che lascia che a parlare siano interviste portate avanti da chi quel dolore l’ha vissuto in prima persona, l’ha sentito in prima persona.
Diretta da Jack MacInnes, Black Hawk Down – La Storia Vera ricostruisce gli eventi avvenuti il 3 ottobre 1993, dando la parola a testimoni ai civili somali e ai soldati americani. Attraverso i loro sguardi e le loro parole, il telespettatore riesce a comprendere in modo totale cosa sia avvenuto prima, dopo e durante quel terribile conflitto, spiegando anche in che modo quell’evento drammatico abbia condizionato il futuro di ognuno dei protagonisti. Nessun effetto speciale o distrazione in Black Hawk Down – La Storia Vera.
La docu-serie si prende infatti la responsabilità e il compito di raccontare quell’orrore attraverso una narrazione che asciuga tutto il superfluo, lasciando il potere solo alle immagini e alle parole dei coinvolti. Spazio anche per il contesto storico, sociale e politico che qui viene spiegato in modo tale da far comprendere al telespettatore le ragioni per cui è avvenuto quel che è avvenuto. Ma alla fine non ci sono ragioni che tengano di fronte a questo orrore, e Black Hawk Down – La Storia Vera lo racconta bene.