5) Åremorden: Gli omicidi di Åre

Le Serie Tv svedesi cominciano oramai a essere sempre di più, e praticamente tutte di un certo livello. Nel corso degli anni abbiamo assistito infatti a prodotti che non sono passati inosservati come Clark o Quicksand, due produzioni che hanno subito chiarito che la Svezia c’è, e sa fare le Serie Tv. In questo ultimo periodo, sulla scia dei successi passati (che potrete trovare qui), è arrivata Åremorden: Gli omicidi di Åre, la nuova Serie Tv svedese (qui recensita) che ci trasporta nel piccolo paesino della contea di Jämtland, situato a pochi chilometri dal confine norvegese. Abbracciando il noir scandinavo, Åremorden: Gli omicidi di Åre ci catapulta all’interno di un tipico posto tranquillo in cui non succede mai niente che viene però sconvolto da un evento inquietante che annulla qualsiasi forma di tranquillità.
Un’adolescente scompare infatti nel nulla, lasciando Hanna e Daniel – i due incaricati di risolvere il caso – in mezzo a una strada che non sembra portare da nessuna parte. Ispirata ai romanzi di Viveca Sten, Åremorden: Gli omicidi di Åre condensa nella prima stagione ben due libri, dando così modo al rapporto tra i due protagonisti di crescere e scoprirsi sempre di più. Il loro legame tiene in piedi infatti l’intera narrazione, riuscendo a restituire alla Serie Tv sensazioni e atmosfere che vanno oltre a un freddo thriller. Con diversi protagonisti e sottotrame, Åremorden: Gli omicidi di Åre si apre su più fronti confezionando una Serie Tv dinamica e molto diversa da quelle che abbiamo visto fino ad adesso. Spesso le produzioni svedesi favoriscono infatti un ritmo lento e graduale che però viene qui a mancare a favore di una narrazione decisamente più veloce e adrenalinica.
Insomma, se questa settimana avrete voglia di guardare un thriller senza troppe pretese ma ben confezionato, saprete cosa guardare.