2) L’Alluvione
Distribuita nel 2022, L’Alluvione è una Serie Tv da vedere da vedere su Netflix che ripercorre una catastrofe, un disastro che scombussolerà completamente la vita della Polonia e non solo, facendola lottare tra la vita e la morte. Questa produzione ripercorre infatti eventi realmente accaduti, dando una voce a un disastro di cui non si è mai parlato abbastanza, ma che ha disintegrato molte vite. L’Alluvione è addirittura stata paragonata a Chernobyl dai più per tale ragione.
Date una possibilità a L’Alluvione per la sua storia. Una storia estremamente drammatica, che merita un ascolto. Siamo infatti nel 1997. In un momento di pieno caos in cui scienziati e funzionari del governo locale di Breslavia, ricongiungendosi, sono chiamati a gestire un’alluvione che sta mettendo a rischio la vita di qualsiasi essere umano. Servendosi di numerosi espedienti, L’Alluvione gioca su più fronti restituendoci una narrazione che mischia sia il realismo che la finzione. Infatti alcune scene sembrano portare avanti un progetto più documentaristico, mentre altre sembrano voler mettere l’accento sulle storie personali di pura fantasia dei personaggi, quasi come a voler raccontare il dietro le quinte di una situazione così drammatica.
L’Alluvione concentra la propria narrazione sugli eventi che precedettero il disastro e il loro sviluppo, concentrando così tutta l’attenzione nel momento più cruciale. Seppur ogni personaggio intenda intervenire in modi differenti dall’altro e seppur spesso si dia precedenza ai propri comodi, ognuno di loro è unito da un filo comune: la sopravvivenza. In disastri come questi, è l’unica cosa che conta. L’unica priorità, in qualsiasi modo o mezzo. Purtroppo ancora poco conosciuta, L’Alluvione è una Serie Tv da vedere su Netflix per riuscire a dare finalmente ascolto e attenzione a una tragedia che ha messo in ginocchio tante, troppe vite umane.
3) The Empress
Per gli amanti delle produzioni storiche, abbiamo qui una chicca nascosta nel catalogo delle Serie Tv Netflix da vedere. The Empress arriva infatti nel 2022 con la sua prima stagione, e racconta l’inizio della storia d’amore tra l’Imperatrice d’Austria Elisabetta di Baviera e Francesco Giuseppe I d’Austria. Nonostante il prodotto non abbia ancora ottenuto una fama dilagante, The Empress è quasi pronta per tornare con una seconda stagione che andrà a sviluppare e i tormenti accennati durante il suo primo capitolo. La storia di quella che è ad oggi conosciuta come la Principessa Sissi viene infatti qui ricostruita servendosi di espedienti che mescolano sia la finzione che la realtà.
Seppur romanzata in alcuni aspetti, The Empress riesce infatti a ricostruire l’animo ribelle e tormentato dell’Imperatrice senza mai calcare troppo la mano. La Serie Tv trova infatti un equilbrio non esasperando mai alcun tratto caratteriale. La tristezza con cui ricordiamo Sissi viene infatti qui raccontata con gradualità, partendo da quel momento della sua vita in cui tutto era ancora da decidere e l’amore era finalmente arrivato anche per lei. Con il passare delle puntate, cominciamo infatti ad addentrarci all’interno della gabbia dorata di Sissi, venendo a conoscenza del rapporto altalenante creatosi tra lei e il palazzo. The Empress ci tiene infatti a ricordare e ricostruire la determinazione di Elisabetta di Baviera, mettendo in risalto i suoi ideali di Imperatrice.
Una produzione studiata nei minimi particolari che non si risparmia neanche nelle ambientazioni, qui quasi sempre fedeli alla realtà. E non si risparmia neanche nei personaggi. Dovuto plauso infatti al personaggio di Sofia di Baviera, qui raccontata con luci e ombre, devozione per il potere e distacco emotivo per sopravvivenza. La nemesi di Sissi secondo molti, e di certo il volto attraverso il quale vivremo la pressione, i doveri e gli oneri della sua posizione. The Empress non è un capolavoro delle Serie Tv storiche, e non intende neanche diventarlo. Ma, già con la sua prima stagione, ha dimostrato di sapere maneggiare con cura l’argomento. Interpretazioni convincenti, un’ottima fotografia e un buon mix tra realtà ed espedienti più romanzati. Insomma, le basi per un grande ritorno ci sono eccome. Per recuperare il primo capitolo, sapete cosa fare.