3) The Fall
Prima di asserire che Jamie Dornan sia soltanto quello di Cinquanta Sfumature di Grigio, bisognerebbe dare un’occasione a questa incredibile Serie Tv da vedere su Netflix. Stiamo parlando di The Fall, la produzione di tre stagioni che racconta la corsa tra il gatto e il topo rappresentati da Dornan, come detto, e la straordinaria Gillian Anderson. Insieme qui per tenerci con il fiato sospeso, i due attori si gireranno intorno per tre stagioni, raccontando una storia crime dalla natura psicologica. Lei sovraintendente, lui serial killer. O almeno, nelle ore notturne. Perché di giorno, Paul, è un uomo come tanti. Una persona come tante. Padre, marito e psicologo. Niente di più rassicurante all’apparenza. Ma quando la notte cala, le cose cambiano drasticamente tirando fuori il peggio di un uomo brutale.
Al contrario di altre produzioni – che avrebbero potuto giocare sul colpo di scena legato all’identità del serial killer – The Fall decide di mostrare immediatamente la realtà. Lo fa dai primi minuti, svelandoci la brutalità e la successiva fittizia normalità di Paul. E nel frattempo, Belfast trema di paura a causa di omicidi che stanno sconvolgendo chiunque, portando la sovraintendente Stella a mettersi sulle sue tracce. Da quel momento colpi di scena, adrenalina e suspense, imprevedibilità e, soprattutto, un’accurata analisi e riflessione psicologica. Il personaggio di Paul verrà infatti raccontato partendo fin dalla sua infanzia. Stella infatti cercherà di lavorare insieme al suo team per capire e scoprire le ragioni che portano Paul a commettere tali brutalità. Che cosa, di notte, lo trasformi.
The Fall alza così l’asticella diventando qualcosa di molto di più di un solido crime. Va oltre i colpi di scena legati all’identità studiando i tormenti e la mente criminale di Paul, dando anche vita a un interessante rapporto tra quest’ultimo e Stella. Con pochi personaggi, questa Serie Tv crime va dritta al sodo presentandoci una narrazione che sa dove andare esattamente e che percorre quella strada senza mai cadere in alcuna distrazione. Tutto è destinato solo alla ricerca, alla corsa frenetica verso un uomo che è sempre un passo avanti alle autorità, e con cui queste ultime dovranno giocare a scacchi per riuscire a prenderlo. Ma anche in quel caso, questo sarà solo l’inizio di una storia sconvolgente dal finale inaspettato. Amate il crime? Allora avete appena trovato pane per i vostri denti.
4) La Mia Prediletta
E’ una delle Serie Tv passate maggiormente inosservate durante l’ultima parte del 2023. E’ rimasta in silenzio guardando i successi altrui e credendo, chissà, di poter essere scoperta a un certo punto. Ma niente. Soltanto una piccola e ristretta cerchia di persone. Per il resto, La Mia Prediletta è restata in silenzio a guardare. Nessuna pubblicità. Nessuna sponsorizzazione. Soltanto il vuoto e un silenzio che non meritava. Ancora una volta ci ritroviamo infatti di fronte a una storia crime che va oltre il genere e che dentro di sé mescola diversi elementi dramedy e mistery. Sulla cornice ci presentazione de La Mia Prediletta appare anche un altro importante e interessante dettaglio: è una produzione tedesca. Come nel caso di Dark, infatti, ci ritroviamo a fare i conti con qualcosa che va oltre le apparenze e che proviene proprio dalla fredda Germania.
Certo, non stiamo in alcun modo parlando di un capolavoro o di una nuova Dark – è bene tenere a freno le aspettative in questo senso – ma stiamo parlando comunque di una Serie Tv ben fatta e coerente, fedele alla sua trama e natura, che non pretende niente più di quel che dà e che si può recuperare in un weekend. Adesso che l’estate comincia a tirare su l’ancora, cominciare a preparare una lista di Serie Tv da vedere su Netflix per i prossimi weekend è un’ottima operazione, soprattutto se si ha l’intenzione di restare sospesi tra il crime e mistery.
Al centro della trama troviamo infatti una donna di cui non conosciamo assolutamente niente che ci racconta di essere stata rapita e costretta a fare da madre a due bambini di cui conosciamo ancor meno. Il puzzle de La Mia Prediletta si compone senza fretta e con gradualità, mantenendo sempre alto il ritmo. Le rivelazioni arrivano puntuali e al momento giusto aggiungendo, tassello dopo tassello, informazioni che superano qualsiasi tipo di ipotesi fatta fino a quel momento. La prospettiva viene capovolta e stravolta, mentre tutto intanto lentamente si sgretola insieme a ogni certezza. Non un capolavoro, certo, ma di certo una Serie Tv da vedere su Netflix per un weekend piovoso.