6) Deadwind
Proseguiamo adesso tornando nel mondo del genere crime, in cui qui ritroviamo anche l’interessante sottocategoria dei i noir nordici (qui alcune Serie Tv del genere), un dettaglio quasi sempre sinonomo di garanzia. Nella gelida Finlandia, lutto e misteri prendono forma rendendo il freddo del posto non soltanto una condizione climatica, ma anche uno stato d’animo. Ce ne rendiamo conto quasi subito per via di Sofia Karppi, una donna che deve fare i conti con la morte del marito causata da un pirata della strada.
Dopo un periodo passato lontano dal lavoro, Sofia ritorna in polizia. Il dolore non smette di seguirla. Va ovunque vada lei. Ma è il momento di ritornare a fare quel che sa fare. Ciò in cui è la migliore. Il primo caso su cui lavorare, però, sarà più difficile del previsto e metterà in crisi anche lei, confusa tra la disperazione del lutto che porta con sé e i tasselli mancanti di un puzzle vasto e complesso. La polizia di Helsinki deve infatti lavorare al caso di Anna Bergdahl, una donna ritrovata senza vita all’interno di un perimetro in cui stava per nascere un residence dal ridotto impatto ecologico e ambientale. Indizio dopo indizio e sospetto dopo sospetto, Sofia comincia a delineare il quadro di una drammatica morte che sembrerebbe essere collegata a qualcosa di molto più ampio.
Sofia infatti riesce a unire i punti e a delineare un primo collegamento che sembrerebbe vedere Anna vittima di qualcosa di molto più grande di lei. L’omicidio sembra infatti essere legato a un’impresa edile di Helsinki. Più va avanti nell’indagine, più Sofia capisce che dietro si nascondono importanti aziende nazionali e internazionali. Ma cosa c’entra, Anna, con tutto questo? Qual è il suo ruolo in questa storia? La sua morte è un effetto collaterale o una cosa inevitabile e premeditata? Le domande sono tante, e sono tutte sulle spalle di Sofia che si ritrova, ancora una volta, a darsi delle risposte per qualcuno che non c’è più. Deadwind è un’altra Serie Tv da vedere su Netflix per salvare il weekend. Siete pronti a perdere la testa per cercare le risposte?