Le Serie Tv da vedere su Netflix (e ovunque) di oggi sono un sacco di cose. Lo sapete, ne abbiamo sempre parlato accendendo un riflettore sulle nuove ere seriali. Ma c’è una cosa che rende le produzioni degli anni 2000 irripetibili: l’effetto nostalgia. Il modo con cui, attraverso le loro storie, hanno influenzato il futuro, dettando le leggi del mondo seriale. E con loro, portano con sé quella sensazione di nostalgia che ci fa sempre sentire leggeri. D’altronde, basta guardare le Serie Tv degli anni 2000 per ricordarsi quella meravigliosa sensazione di quel tempo. Di quel momento in cui, mettendoti di fronte al televisore, interrompevi ogni contatto con il mondo reale rifugiandoti in un mondo tutto tuo fatto di The O.C, Dawson’s Creek e mille altre Serie Tv di quel periodo.
Una sensazione, questa, che possiamo rivivere anche oggi nel 2024, grazie a piattaforme streaming come Netflix che scavano nel passato facendoci tornare indietro nel tempo. Tra le Serie Tv da vedere su Netflix anni 2000 spiccano infatti produzioni vintage indimenticabili, che hanno addirittura fatto la storia come nel caso di Lost. E poi Serie Tv iconiche, sempre alla moda e mai dimenticate come Gilmore Girls. Stiamo parlando di Serie Tv nate nei primi dieci anni del duemila. Produzioni di cui, ancora oggi, non sapremmo mai fare a meno. E che sono sempre la mano che ci accompagna, quando abbiamo bisogno di sentirci più piccoli di quel che siamo.
Da Gilmore Girls a Gossip Girl: ecco 10 Serie Tv da vedere su Netflix per sentirsi di nuovo nei primi anni 2000
1) Gossip Girl
Cominciamo con un must che ci ha reso ciò che siamo. Dobbiamo tutto a Gossip Girl. Ogni singola parte di quello che siamo è merito di chi, attraverso un falso nome, rovinava l’elité americana di una New York in cui i segreti strisciano le tre le tubature. Distribuita nel 2007, Gossip Girl ci teletrasporta nella stazione più famosa del mondo presentandoci poveri ricchi disgraziati che si inseguono a vicenda, fidanzandosi totalmente a caso. Una Serie Tv, questa, che forse adesso non avrebbe avuto lo stesso successo, considerando anche i comportamenti disfunzionali di Chuck Bass, ma che a quel tempo ha scritto l’ABC del genere, consacrandosi così come uno dei cult assoluti di una generazione.
Quella giusta dose di trash che ti dà la stessa sensazione del venticello fresco sulla pelle in pieno agosto e una serie di intrighi che non basterebbe una vita per spiegarli. Anche perché Gossip Girl non va spiegata: va vissuta. E’ una Serie Tv da vedere su Netflix che non smette mai di rivivere nuovi successi, nuove ere. Resta immobile esattamente dove l’abbiamo lasciato, tra la stazione di New York e l’Upper East Side. In mezzo a quegli outfit perfetti e i quintali di gel sui capelli di Chuck Bass, che ad oggi lo renderebbero un personaggio di Mare Fuori, e non un americano d’elite che spezza cuori anche solo con lo sguardo.
Ci sarà sempre un prima e un dopo Gossip Girl. La Serie Tv ha influenzato il futuro tanto da forse essere forse il motore scatenante di altrettanti successi di oggi, come il fenomeno mediatico Bridgerton o la produzione spagnola (fortunatamente giunta al termine) Elite. Un sequel dwl 2021 ha provato a emularla, ma Gossip Girl non si può riscrivere. Non si pul rifare. E’ una sola. Vive con Chuck, Dan, Serena, Blair, e non ha tempo per altri viziati adolescenti.
Ci basta il modo in cui ha influenzato il futuro. Dopo la sua storia, la vita nelle scuole seriali è infatti cambiata radicalmente, diventando il teatro di scandali, segreti, ipocrisie, triangoli amorosi e messaggi senza nome. Gossip Girl è come una mano che fruga dentro te stesso, tirando fuori la tua parte da bastard*llo/a. Se non l’hai ancora vista, forse non sai ancora quanto tu possa esserlo. Il consiglio è di recuperarla, perché nella vita serve sempre sapere come gestire le situazioni più complesse: scappando come Serena, o facendo shopping come Blair. Ricordatevelo sempre.
XOXO, Gossip Girl
2) Gilmore Girls
Quando pensiamo ai primi anni 2000 ci assale una sensazione di nostalgia che sembra richiamare quell’atmosfera autunnale fatta di maglioni, pioggia e prime serate a casa dopo l’estate. I fan di Gilmore Girls conoscono bene questa sensazione, perché la maggior parte dei rewatch della serie avvengono proprio durante questo periodo. E chi siamo noi per non tirare fuori la copertina, prendere una tazza e premere Play per un nuovo episodio? Nessuno. Soltanto delle persone estremamente malinconiche che, quando guardano Gilmore Girls, sentono che il mondo vada esattamente come deve.
Tra le Serie Tv da vedere su Netflix, Gilmore Girls è una delle più vintage. Una di quelle che, se ti senti malinconica, non puoi non guardare. Anche oggi che sappiamo perfettamente che non tutto fosse esattamente oro. Sì, insomma, forse negli anni 2000 non eravamo pienamente consapevoli di alcune cose, come la vera identità di Rory. Una brava ragazza, tanti pregi. Ma ehi: quanti difetti. Adesso, che abbiamo maturato una certa esperienza, lo sappiamo: Rory è una Mary Sue (e lo abbiamo detto anche qui). Nonostante i suoi evidenti problemi caratteriali, però, rinunciare a Gilmore Girls è impossibile, e non accadrà .
Stiamo ovviamente facendo finta che la Serie Tv non sia tornata nel 2016, perché l’unica Gilmore Girls che conosciamo è quella andata in onda tra il 2000 e il 2007. Dopo di che, soltanto un timido e poco convincente tentativo di rivivere una nuove era attraverso nuove storyline. Un tentativo non andato a buon fine che conferma che, nella maggior parte dei casi, alcune Serie Tv anni 2000 devono restare immacolate, lì, in quel tempo sospeso in cui tutto è perfetto e viene riassaporato con quel sapore malinconico. Quindi non fateci caso, a quel che è successo nel 2026. La vera Gilmore Girls profuma anni 2000. E sarà così per sempre.