7) H2O
Se qualche volta abbiamo il timore di toccare l’acqua è perché, una parte di noi, teme di potersi trasformare in una sirena. Questo non è un esaurimento collettivo, ma il frutto di H2O, una delle Serie Tv da vedere su Netflix per tornare negli anni 2000. In quel mare in cui si può essere quel che si vuole, anche delle sirene. Lo sanno bene Cleo Sertori, Rikki Chadwick ed Emma Gilbert, tre adolescenti australiane che, dopo essere rimaste intrappolate in una grotta sull’isola Mako, si trasformano nelle Regine del mare. Da quel momento, ogni contatto con l’acqua che durerà più di 10 secondi le renderà delle sirene, condizione che le obbligherà a vivere con segreti e tormenti. Niente bagno con gli amici e massima precauzione nei giorni di pioggia: la vita delle tre adolescenti cambia radicalmente, portandole a conoscere sia i vantaggi che gli svantaggi di questa condizione.
H2O viveva chiaramente anche di tipici ingredienti da teen drama, raccontando l’amore e i problemi adolescenziali delle tre protagoniste. Come dimenticare l’incostante rapporto tra Cleo e Lewis e tutte le altre cronache sentimentali che ci hanno confusi quanto Paso Adelante. In quel periodo, così come adesso, non c’era spazio e modo per star sereni. Gli amori erano complicati tanto quanto lo sono adesso, soltanto che ora ci siamo fatti le ossa. Sappiamo come cavarcela. Prima no. Prima era tutto troppo difficile per il nostro povero cuore, ma adesso eccoci qui più forti che mai e pronti a rivedere H2O con la dignità che abbiamo acquisito con il tempo.
Distribuita nel 2006, la Serie Tv fu uno dei trampolini di lancio per l’attrice Phoebe Tonkin, divenuta poi il volto di Serie Tv come The Originals. Adesso che la nostalgia è tornata a bussarci alla porta, sappiamo che sarà inevitabile un rewatch in mezzo al mare. Passeremo dai salotti di Friends al mare di H2O, e sempre con la stessa malinconia e poi ritrovata leggerezza. E, ovviamente, sempre con lo stesso timore di mettere un dito nell’acqua e ritrovarci con la coda al posto delle gambe. Ma questo è un problema di noi bellissimi.
8) Tutti Pazzi per Amore
Torniamo nei primi anni 2000 italiani con Tutti Pazzi per Amore, la Fiction Rai aggiunta a sorpresa da Netflix nel suo catalogo. Qualcuno credeva di essere il solo a ricordarla, altri la ricordano come il successo Rai di quel periodo. Insomma, quando si tratta di Tutti Pazzi per Amore le idee sono sempre un po’ confuse, ma noi siamo qui a rincuorarvi: non siete vittime di un’allucinazione collettiva. Tutti Pazzi per Amore era davvero un successone, una delle produzioni più amate di quel periodo e inevitabilmente una delle Serie Tv da vedere su Netflix per ricordarsi il motivo. Come nel caso de I Cesaroni, anche qui siamo di fronte all’unione di due famiglie, a un rapporto tra fratellastri complicato e una lunga serie di eventi e situazioni divertenti capaci di scaldarci il cuore.
Oltre a essere una garanzia per la leggerezza, Tutti Pazzi per Amore si è presto affermata come una Serie Tv capace di sdoganare diversi tabù dell’epoca, affrontando argomenti delicati e urgenti come come l’AIDS, la sessualità e l’adolescenza senza alcun tipo di filtro. Intelligente, profonda ma anche accogliente: la sensazione che si aveva con questa Serie Tv aveva infatti a che fare con un senso di famiglia che provavamo nei confronti di tutti i personaggi. Partendo dai principali fino ad arrivare ai secondari, ogni cosa in Tutti Pazzi per Amore ci accoglieva in un lungo abbraccio in cui potrvamo riconoscere le peculiarità di ogni personaggio. La scrittura di ognuno di loro era infatti accurata e dai tratti perfino realistici. Non esistevano infatti personaggi supereroi, ma protagonisti come telespettatori qualunque con storie che – anche se enfatizzate – avevano una certa corrispondenza con il mondo fuori dallo schermo.
Senza mai cadere nel buonismo, Tutti Pazzi per Amore ci ha portato con sé in una storia in cui ogni cosa è mossa dai sentimenti, dai legami spesso complicati ma irrinunciabili con cui ognuno di noi avrà o ha a che fare. Ci ha commosso e divertito giocando sulle contraddizioni di ogni personaggio, enfatizzando anche la tipica incoerenza dell’essere umano, che giura di non fare qualcosa che alla fine farà . Tra le tante offerte Netflix, Tutti Pazzi per Amore – per tornare nei primi anni 2000 – non potrà mancare all’appello.